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Cosa significa viral marketing e come fare una campagna virale: 3 esempi famosi

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Probabilmente ti è capitato, mentre navigavi in rete, di sentire parlare di viral marketing, soprattutto nel mondo del commercio online.
Vediamo che significa, come si fa una campagna efficace e di successo e tre esempi utili a cui puoi ispirarti.

 

Definizione di viral marketing

Il viral marketing altro non è che una tecnica, in campo digital marketing, basata sulla viralità dei contenuti diffusi. L’obiettivo che ti devi porre, come E-commerce, è stimolare e capitalizzare il passaparola attraverso il pubblico.
Come per il guerrilla marketing, nel viral marketing, puoi usufruire dell’aiuto dei social network, piattaforme che ti permettono di creare una strategia di marketing virale efficace. Attraverso i social, gli utenti possono commentare ma soprattutto condividere loro stessi i contenuti, diventando, senza accorgersene, i protagonisti diretti del messaggio.
Come un contenuto diventa virale dipende da svariati fattori, alcuni dei quali dipendono dagli obiettivi e dal target individuato a monte.
Un fattore essenziale, quando parliamo di viral marketing, è che gli utenti assumono il controllo della diffusione del messaggio, un rischio sicuramente alto, poiché il contenuto potrebbe essere manipolato o strumentalizzato in negativo dagli stessi.
Una volta acquisita questa consapevolezza, ti consigliamo di prepararti ad affrontare eventuali imprevisti, adottare le soluzioni adeguate del caso, così da preservare la credibilità del tuo marchio.

Cavalcare l’onda del passaparola

Realizzare una campagna di viral marketing non è un processo complicato.
Se hai studiato un piano d’azione efficace, sai chi è il tuo pubblico e soprattutto cosa vuole e cerca, sei già a metà strada.
Utilizza i social media, in linea con la tua strategia e inizia a diffondere a macchia d’olio i contenuti. Se il tuo contenuto suscita interesse, vedrai che sempre più utenti inizieranno a condividerlo compulsivamente, cavalcando l’onda del passaparola.
Rendere un contenuto virale non segue un percorso prestabilito, ma alcuni studiosi hanno identificato caratteristiche che possono favorire la viralità. 

  • Gioca sulle emozioni: i contenuti che trasmettono emozioni e sentimenti sono preziosi, sfrutta soprattutto i video, magari mostrandoti come brand, e trasmetti messaggi che suscitano emozioni nelle persone.
  • Practical value: riguarda tutti quei contenuti che possono tornare utili agli utenti.
  • Utilizza lo storytelling: è una tecnica molto interessante, puoi presentare e pubblicizzare il tuo prodotto, raccontando una storia.

 

Campagne di viral marketing: 3 esempi

Ora che avete capito in cosa consiste una campagna di viral marketing, vi proponiamo tre esempi di campagne di marketing virale di successo.

Dove – Beauty Sketches 

Il brand Dove, in una campagna del 2013, si è posto come obiettivo, per le sue campagne pubblicitarie, di valorizzare l’autostima, all’interno di un progetto di ampio respiro.
In particolar modo, nella campagna “Beauty Sketches”, ha lanciato un video su dal titolo “Sei più bella di quanto pensi”, un video che ha ottenuto oltre 70 milioni di visualizzazioni.
Ma quindi su cosa ha fatto leva Dove per innescare la viralità?
Prima di tutto, il contenuto è di qualità, le riprese sono quasi cinematografiche e catturano l’occhio dell’utente. Inoltre le testimonianze, contenute all’interno dello spot sembrano autentiche. Gli spettatori si identificano con gli attori della pubblicità e con il messaggio di body positive, un messaggio di accettazione del proprio corpo. 

Red Bull: viral marketing nello sport

Il famoso marchio della bevanda energy drink, Red Bull, ha da sempre investito nel mondo dello sport, infatti organizza i propri eventi sportivi come “Cliff Diving World Series”, “Flugtag” e molti altri.
Nella campagna pubblicitaria “Red Bull Stratos” il brand ha voluto mandare un messaggio ben preciso e ormai noto a tutti, “Red Bull ti mette le ali” e ha coinvolto Felix Baumgartner, lo skydiver, che nel 2013, si è lanciato dalla Stratosfera ed è stato il primo uomo ad infrangere la velocità del suono

Volvo: The Epic Split diventa meme

Volvo, per lanciare la sua campagna pubblicitaria dei nuovi tir del famoso marchio automobilistico, ha inserito, nel 2013, nella sua ricetta di viral marketing tre elementi: l’attore Jean Claude Van Damme, la canzone di Enya “Only Time” in sottofondo e l’ “Epic Split”, la famosa spaccata che esegue l’attore in ogni suo film.
Un mix di creatività, assurdità e genialità. Il video spot ha raggiunto la viralità in pochissimo tempo e, a nove anni di distanza, ha raggiunto circa 116 milioni di visualizzazioni

Per una campagna di viral marketing di successo, puoi giocare sulle emozioni, la creatività e, perché no, un pizzico di follia e genialità.

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