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Creare una rubrica su Instagram: una guida step by step

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Tutti i consigli e i passaggi utili per sfruttare al meglio un format vincente

Crescere in modo organico su Instagram oggi diventa sempre più complicato, questo perché tantissimi brand e aziende decidono di investire in campagne pubblicitarie sui social media. Fare campagne pubblicitarie a pagamento con le “ADV” (advertising), è un modo più veloce per riuscire a raggiungere il tuo pubblico e farti conoscere, ma la crescita organica è un elemento essenziale di cui tenere conto.
Per crescere su Instagram hai bisogno di engagement ovvero interazioni da parte della tua community: devi creare un canale conversazionale dove gli utenti si ritrovano per recensire i tuoi prodotti, condividerli con gli amici e fornirti consigli preziosi su quello di cui hanno bisogno.
Uno dei modi per aumentare l’engagement su Instagram è aprire una rubrica sul tuo profilo aziendale. Vediamo come farlo in vari step.

Rubrica su Instagram: i vari step per realizzarla

Una rubrica su Instagram non è altro che una serie di contenuti periodici che vengono pubblicati a cadenza fissa. Così come in edicola si può trovare il giornale settimanale o mensile, lo stesso avviene sul tuo profilo aziendale.
Ecco alcuni step da seguire prima di lanciare la tua rubrica su Instagram:

Definisci i tuoi obiettivi e la tua strategia di marketing

Partiamo proprio dalla base. Chiediti quali sono i tuoi obiettivi, da cosa vuoi partire e fino a dove puoi spingerti. Vuoi che il tuo mercato resti locale o si espanda a livello internazionale? Il tuo pubblico è giovane o si tratta di un pubblico più adulto? Che tipo di tone of voice vuoi utilizzare?
Una volta individuati questi passaggi puoi passare al prossimo step.

Crea un un piano editoriale

Una rubrica è, appunto, un appuntamento a cadenza fissa.
La cadenza di pubblicazione puoi deciderla tu, in base a quelli che sono i tuoi obiettivi. Ti aiuterà tantissimo creare un piano editoriale, il famos PED, così potrai programmare al meglio i tuoi contenuti, inserirli in un calendario organizzato e pubblicarli regolarmente. Utilizza un foglio a griglia che ti permetta di avere una panoramica generale del tuo piano.

Utilizza tool di grafica e di editing

Per rendere i tuoi contenuti più accattivanti agli occhi del tuo pubblico, sarà necessario essere creativi: esistono tantissimi software o app di grafica che possono aiutarti a rendere unici i tuoi contenuti. Alcuni sono altamente professionali come Photoshop o Illustrator, altri più intuitivi come Canva. Se vuoi realizzare una rubrica video puoi utilizzare Capcut, Inshot o la sezione di editing che mette a disposizione Instagram.

Ascolta i feedback e fatti ispirare

Raccogliere i feedback degli utenti non è mai solo una fase fine a se stessa ma rappresenta uno step importante per tutti i contenuti social e quindi anche per la tua rubrica.
Cerca di capire l’andamento della tua rubrica: 

  • L’argomento che hai scelto di trattare è interessante?
  • Risponde alle esigenze degli utenti? È davvero utile?
  • La tua rubrica suscita coinvolgimento emozionale? Se ritrovi commenti di utenti soddisfatti, allora sei sulla strada giusta.

I formati dei post per la tua rubrica 

Una rubrica può essere pensata e costruita in vari modi. Vediamo alcune tipologie di formati con cui puoi sviluppare la tua rubrica su Instagram:

Post Carosello

Il post Carosello è un ottimo modo per dare un’organizzazione e continuità alla tua rubrica, allo stesso tempo il carosello genera più engagement perché gli utenti per visualizzare tutto il contenuto devono scorrere le immagini fino alla fine.
Per una buona rubrica sarà importante organizzare il carosello sia per la parte grafica che per quella di scrittura. Per realizzare fantastici caroselli puoi prendere ispirazione dai modelli pre-impostati di Canva, inserendo il tuo personale contenuto all’interno. Aggiungi frasi brevi, chiare che abbiano una consequenzialità: il lettore si sentirà guidato dall’inizio alla fine. Nell’ultima immagine puoi inserire una frase lancio, la call to action, e chiedere agli utenti di commentare e condividere nelle proprie storie la tua rubrica.
Nella caption da inserire nel post, cerca di essere coinciso: utilizza emoticon che richiamano l’argomento e hashtag inerenti. Termina anche in questo caso con la call to action, invita a condividere il tuo contenuto e a seguirti per i prossimi. 

Reel informativi e divertenti

I reel hanno un enorme potenziale per una rubrica su Instagram se vengono impostati con un criterio. Anche in questo caso devi essere organizzato, chiaro e coinciso. Il reel, a differenza del carosello, ti dà la possibilità di parlare dell’argomento in prima persona, una strategia ottima per aumentare l’engagement e fidelizzare i consumatori al tuo marchio.
Il reel pubblicato a cadenza regolare può diventare un appuntamento amato e atteso dai tuoi utenti, che possono lasciarti preziosi feedback da consultare di volta in volta.
Cerca di dare informazioni che possano interessare e cerca di essere autentico.
Se il tuo tone of voice è leggero e ironico puoi utilizzarlo anche nei reel.

Live: tutto in diretta

Le live, spopolate su Tiktok, vengono molto utilizzate anche su Instagram.
Numerose aziende con il proprio shop online decidono di fare live a cadenza fissa per mostrare in diretta i propri prodotti.
Organizza sempre un discorso inerente all’argomento della tua rubrica ma “il bello della diretta” è anche farsi trascinare dalle richieste degli utenti. Ancora una volta il tuo marchio acquisterà familiarità e gli utenti si sentiranno di acquistare prodotti di qualità, di un marchio sicuro e affidabile. 

 

Questa era una panoramica semplice e intuitiva per realizzare la tua rubrica su Instagram.
Ricapitolando è importante:

  • Scegliere obiettivi concreti
  • Impostare una strategia mirata agli obiettivi
  • Organizzare un piano editoriale
  • Scegliere gli strumenti di grafica (puoi affidarti a dei professionisti)
  • Ascoltare SEMPRE cosa cercano i tuoi clienti
  • Decidere il formato più adatto al tuo marchio 

Se seguirai questi semplici ma importanti passaggi saprai creare una rubrica unica su Instagram e riuscirai a conquistare al meglio la tua community!

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