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Cos’è il Search Intent e perché è fondamentale per la SEO

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Copertina dell'articolo sul Search Intent

Se stai pensando di creare un sito web per il tuo progetto, è fondamentale che questo sia visibile alle persone perché ne hanno bisogno. Comprendere l’intento di ricerca degli utenti è fondamentale per presentar loro il contenuto giusto al momento giusto.

L’analisi del Search Intent serve proprio ad assolvere a questa funzione.

In questo articolo, scoprirai qual è la definizione di Search Intent, quali sono i principali intent search degli utenti, quando e come creare una ricerca di parole chiave che tenga conto dell’intento di ricerca delle parole chiave;

ancora, vedremo perché è fondamentale tener conto dell’intent search degli utenti se stai realizzando una strategia SEO on-site (incentrata sui miglioramenti del sito), per potenziare la sua usabilità per gli utenti, rendendolo così appetibile per il motore di ricerca.

Definizione di Search Intent

Il Search Intent fa riferimento al tipo di risultato che l’utente si aspetta di ottenere in base alla serie di parole o frasi che inserisce nella barra di ricerca, definite query.

Chiunque faccia una ricerca sul web può formulare la query come preferisce:

  • Domanda;
  • Sentenza;
  • Azione.

Generalmente, gli utenti lasciano al motore di ricerca il compito di determinare l’intento. 

Comprendere come il proprio pubblico di riferimento utilizza le parole chiave per reperire informazioni sul tuo sito, è fondamentale per costruire una strategia SEO efficace. 

L’uso dei motori di ricerca è cambiato considerevolmente nel corso del tempo, ma ci sono degli elementi che sono rimasti invariati. Scopriamoli insieme.

Tipi di Intent Search

Sono 3 le principali tipologie di Search Intent che i motori di ricerca riescono ad individuare: in base al tipo di Intent Search della query dell’utente, questi restituirà i risultati che considera più adatti a soddisfare le sue esigenze. 

Nello specifico: Query navigazionali, query transazionali e query informazionali. 

Vediamole insieme nel dettaglio.

Search Intent Navigazionale

Screenshot di una query navigazionale.

Le ricerche degli utenti inerenti ad un sito specifico mediante il motore di ricerca sono dette query navigazionali. 

Il motore di ricerca diventa una sorta di rubrica personale. 

Di seguito, un esempio di SERP per una query navigazionale.

Eccezion fatta per grandi brand affermati, questo tipo di ricerche non hanno grandi volumi di ricerca medio mensile (non sono cioè ricerche eseguite da molte persone, in media, mensilmente).

Attenzione: questo non deve indurti a pensare che realizzare una strategia SEO sia un’operazione necessariamente non conveniente.

Generalmente, le parole chiave che soddisfano questo intento di ricerca garantiscono un tasso di conversione abbastanza alto. 

Inoltre, godere di un buon posizionamento per le query navigazionali della concorrenza, potrebbe aiutarti a sottrarre traffico ai tuoi competitor, indirizzandolo sul tuo sito.

Intent Search Informazionale

Screenshot di esempio di una query con intento di ricerca informativo

Quando gli utenti eseguono delle ricerche atte a reperire informazioni di diverso genere e natura, ci troviamo dinanzi ad un Search Intent di tipo Informazionale o Informativo: questo è il tipo di Search Intent di più ampio respiro, perché gli utenti, quando ricercano informazioni, si aspettano diverse tipologie di risultati differenti. 

Un esempio di query informazionale:

Le query informative presentano degli elementi comuni:

  • Non sono orientate alla conversione: anche se, raramente, potrebbero portare a delle conversioni, le persone che stanno ricercando informazioni in merito ad un argomento specifico non sono interessate ad acquistare.
  • Gli obiettivi migliori da prefiggersi per pagine che ottengono un buon posizionamento per queste parole chiave, sono click e un tempo medio di permanenza necessario per fruire del contenuto presente all’interno della pagina.
  • Valore “medio” di un buon posizionamento di queste parole chiave: come abbiamo anticipato, le ricerche informative difficilmente si tradurranno in conversioni dirette. Se l’utente sarà altamente soddisfatto del contenuto prodotto, potrebbe eseguire una ricerca mirata in futuro. Ancora, un alto livello di interazione con il tuo contenuto potrebbe portare altri siti a linkare il tuo contenuto su un contenuto di loro proprietà (i famosi backlink).

Query Commerciali (anche dette “Transazionali”)

Screenshot di esempio di una query con intento di ricerca transazionale

Le query transazionali presentano un keyword Search Intent mirato all’acquisto, o al compimento di un’azione in generale maggiore rispetto alla semplice consultazione del sito.

Qui di seguito un esempio di una query transazionale.

Questo genere di ricerche possiede un valore economico molto alto. 

Diversi siti sono disposti ad acquistare una posizione privilegiata all’interno delle pagine di risultati.

La domanda giusta da farsi è “perché avere una buona posizione in queste pagine di risultati è importante?”
La risposta è: questo porta ad ottenere un tasso di conversione molto alto ed è espressione di un desiderio di acquisto espresso dagli utenti stessi.

Questi sono i principali Search Intent individuati dai principali motori di ricerca.

Sono questi completamente “slegati” agli occhi dei motori di ricerca? 

Come interpreta, cioè, il motore di ricerca un insieme di ricerche ravvicinate tra loro? Scopriamolo insieme.

Intent Search di Ricerche Adattive

I motori di ricerca sono software adattivi. Il termine adattivo sta ad indicare il processo di adattamento di un organismo ai mutamenti dell’ambiente. Proprio come le persone, i motori di ricerca imparano a decifrare le sequenze di query per determinare il Search Intent di un utente.

È fondamentale tenere traccia delle query precedenti al nostro obiettivo: fare questo tipo di ricerca viene generalmente definita adaptive search. È molto difficile creare una strategia di posizionamento che preveda un risultato per ogni ricerca al fine di creare risultati per ognuna di queste SERP, ma è comunque importante analizzare questi aspetti per comprendere meglio la propria audience, come questa pensa e interroga il motore di ricerca.

 

Abbiamo visto gli intenti di ricerca e come questi condizionano i risultati che i motori di ricerca privilegiano per soddisfare i bisogni e le esigenze degli utenti; quando è fondamentale iniziare a eseguire queste ricerche in fase di realizzazione di una strategia SEO che ti consenta di raggiungere i risultati desiderati? Scopriamolo insieme.

Quando iniziare a studiare il Search Intent degli utenti

Non è mai troppo presto iniziare a preoccuparsi di comprendere come i propri potenziali clienti si interfacciano con il motore di ricerca. 

Sapere come ricercano informazioni, quali argomenti desiderano approfondire e come comunicano quando sono attivamente alla ricerca di una soluzione come quella offerta da te, è determinante per comprendere i tuoi potenziali clienti, il loro registro linguistico, come la concorrenza li conquista e come trasformarli da utenti in clienti paganti.

Perché conviene tenere conto del Search Intent?

Comprendere, studiare e analizzare il Search Intent è fondamentale per capire come utilizzare i motori di ricerca come canale di marketing. 

A prescindere da chi si occuperà di realizzare la strategia SEO del tuo sito, comprendere questo aspetto legato alle ricerche sul web ti aiuterà ad implementare una strategia di contenuti mirata a soddisfare le esigenze degli utenti e, allo stesso tempo, comprendere come questo aspetto si intreccia con il funzionamento degli algoritmi del motore di ricerca.

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