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Twitch: come inserirla in una strategia social per il tuo e-commerce

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La piattaforma di streaming interattiva può portare diversi benefici alla tua azienda, scopri come.

twitch: come inserirla in una strategia social per il tuo e-commerce

Negli ultimi anni, molte sono state le piattaforme che hanno trovato spazio nel mondo digitale. Una di queste è Twitch, inizialmente utilizzata solo per lo streaming di contenuti ludici, ora invece è in rapida espansione di funzioni.
Oggi ha accolto molte altre categorie di streaming come cucina, arte, musica e molto altro. 

Ma come funziona nello specifico Twitch e come può essere parte integrante della tua strategia social?

Twitch: cos’è 

È stata lanciata nel 2011 per il mondo dei videogiochi. Il suo utilizzo è cambiato quando è stata acquistata da Amazon, ma la vera rivoluzione si è avuta nel 2020, quando sempre più aziende e consumatori hanno sentito il bisogno di avere una community online, dove si potevano abbattere tutte le barriere imposte dal Covid-19.
Ciò che rende Twitch una piattaforma assai efficace è la possibilità di generare traffico e interazione, infatti, qualsiasi utente facente parte della community può commentare in diretta il contenuto streamato (in gergo), creando un’esperienza molto coinvolgente e permettendo al creator, lo streamer o l’influencer di creare un legame sempre più forte con il suo pubblico. Oggi gli iscritti crescono a vista d’occhio facendo diventare Twitch un mezzo di comunicazione potentissimo. 

Twitch: come funziona

Twitch offre la possibilità di poter guardare i video e le dirette pur non essendo iscritti al servizio. Per sfruttare le funzionalità avanzate, come per esempio le sottoscrizioni, bisogna registrare un profilo, legato al proprio profilo Amazon. 

Ci sono due modi diversi per supportare lo streamer di interesse iscrivendosi al suo canale: la sottoscrizione e il segui.
Il secondo metodo è gratuito e ti consente solamente di “salvare” il canale per monitorarlo e farlo comparire nella pagina principale.
Per quanto riguarda le sottoscrizioni, invece, sono a pagamento e garantiscono diverse funzionalità: guardare le dirette senza pubblicità, utilizzare delle emoticon personalizzate per scrivere in chat, la possibilità di chattare solo con gli altri utenti abbonati e l’accesso a particolari “stemmi abbonato” che compaiono accanto al nome utente quando si scrive in chat.
Inoltre, in alcuni casi, lo streamer offre l’accesso a contenuti speciali solamente alle persone che si sono sottoscritte al suo canale. 

Twitch: possibilità di utilizzo

Twitch è un punto di ritrovo per migliaia di streamer, ognuno con la propria community attiva. Per questo motivo le aziende hanno deciso di investire sempre di più nell’influencer marketing, sfruttando anche le possibilità che questa piattaforma ha da offrire.

Molteplici sono le funzionalità di utilizzo:

  • Live Shopping: sfruttare la natura in tempo reale di Twitch per offrire agli utenti un’esperienza di shopping coinvolgente, mostrando prodotti, offrendo sconti e rispondendo alle domande degli spettatori.
  • Collaborazioni tra streamer: il creator, durante una live, recensisce i tuoi prodotti, raggiungendo un pubblico già interessato, ma guadagnando più facilmente la loro fiducia o la fiducia di chi non è ancora cliente ma potrebbe diventarlo.
  • Contenuti dietro le quinte: facendo vedere tutto ciò che c’è dietro il tuo business. Gli utenti amano vedere il processo di creazione dei prodotti, le persone che sono dietro il marchio e la mission aziendale. Questa tipologia di interazione non fa altro che aumentare il legame tra il tuo pubblico e la tua audience.
  • Creare sessioni di domande e risposta in diretta o richiesta di feedback: organizzando live Q&A si possono comprendere meglio le esigenze del pubblico e richiedendo feedback si può capire più facilmente cosa migliorare del prodotto/servizio stesso.

Twitch: vantaggi strategici 

Includere Twitch nella tua strategia social può avere diversi benefici:

  1. Aumentare l’engagement.
    Essendo una piattaforma di natura interattiva stimola il coinvolgimento emotivo degli utenti portandoli ad essere sempre più fedeli al brand.
  1. Aumentare la visibilità.
    Iniziando collaborazioni con streamer famosi o creando dei contenuti particolarmente coinvolgenti, puoi aumentare la visibilità del tuo ecommerce raggiungendo un pubblico maggiore e portando potenziali clienti a visitare il tuo e-commerce.
  1. Costruzione di una comunità solida.
    Questa è la potenzialità maggiore di Twitch, grazie alla continua interazione da parte degli utenti della community sarà molto più facile costruire una comunità solida attorno al tuo marchio.

È inoltre possibile sfruttare il cosiddetto Twitch Advertising o ADs di Twitch, con cui sfruttare spazi pubblicitari disponibili durante le dirette e comparire in alto durante una diretta con il nome del brand in vista.

Per concludere, come abbiamo visto, integrare Twitch nella tua strategia social può portare maggiore visibilità, aumentando l’engagement e costruendo una comunità fedele e forte per il tuo e-commerce. 

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