Shopify vs WooCommerce

Tempo di lettura: 3

CMS E-commerce a confronto: caratteristiche

Dopo aver spiegato nel dettaglio cos’è un CMS, ovvero un Content Management System, e dopo aver visto, in linea generale i più performanti, ne andiamo ad analizzare e confrontare due, sicuramente tra i più utilizzati e conosciuti: Shopify e WooCommerce

Shopify

Shopify rappresenta la più conosciuta piattaforma per la vendita online: registra oltre 1,7 milioni di negozi online attivi, in 175 paesi.
È una piattaforma di e-commerce adatta a tutti, che tu sia una piccola o una media impresa, se il tuo intento è quello di creare un negozio di vendita online, Shopify farà sicuramente al caso tuo. È un software SaaS, Software as a Service, ovvero un software che può essere utilizzato dai clienti tramite una connessione ad internet ed il pagamento di un abbonamento, mensile o annuale.
L’interfaccia è intuitiva e mette a disposizione per i suoi clienti una vasta scelta di grafiche, gratis o a pagamento, tra le quali poter scegliere per poter personalizzare il proprio negozio online.
Un’altra grande caratteristica che rende Shopify semplice e intuitivo, è la sua possibilità di utilizzo da qualsiasi dispositivo. Collegandosi al pannello di amministrazione, dal web o utilizzando l’app per mobile, si può controllare il proprio negozio online.

Quali sono le principali funzionalità di Shopify

Le funzionalità di Shopify possono essere sintetizzate in 5 macro funzionalità:

  1. Creazione di e-commerce;
  2. Gestione ordini, spedizioni e inventario;
  3. Gestione dei pagamenti;
  4. Strumenti di marketing (blog, strumenti SEO, Facebook Ads, report, integrazione di Email Marketing).

Piani di abbonamento

Come già detto, Shopify è un software SaaS, disponibile quindi in internet, dopo il pagamento di un abbonamento.
I diversi piani di abbonamento disponibili sono:

  • Basic Shopify
  • Shopify
  • Advanced Shopify

È disponibile anche un piano Shopify Lite, destinato a chi decide di vendere i propri prodotti in un negozio fisico o ha solamente l’esigenza di inserire un tasto “buy” all’interno del proprio sito web già esistente.  

Commissioni sulla vendita

Oltre al costo dell’abbonamento mensile, chi si affida a Shopify per la creazione e gestione del proprio e-commerce, dovrà tener conto anche delle commissioni sulla vendita.
Anche sulla vendita c’è però una possibilità di scelta tra:

  • Shopify Payments
  • Sistema di pagamento di terze parti

In base alla scelta, ci saranno delle commissioni di vendita differenti.

WooCommerce

WooCommerce è un Plug-in di WordPress. È dunque un’estensione di WordPress che permette la creazione del tuo e-commerce all’interno del tuo blog.
L’utilizzo di WooCommerce è consigliato alle piccole e medie imprese, che vogliono gestire il loro negozio online in modo autonomo.
Tra i suoi vantaggi, infatti, WooCommerce, vanta una facile configurazione: tramite l’utilizzo della sua procedura guidata, è possibile configurarlo pur non avendo particolari conoscenze del linguaggio HTML.
Ciò che bisogna tenere in considerazione quando si sceglie di utilizzare WooCommerce è che questo rappresenta una base per il proprio negozio online. Su WooCommerce.com si possono, e si devono, scaricare infatti una serie di plugin integrativi,  premium e gratuiti, per poter avere accesso ad alcune funzioni, per esempio quelle per i fornitori di servizi di pagamento come Amazon Pay, Klarna o Stripe. 

Le principali funzioni di WooCommerce

Tra le principali funzioni di WooCommerce abbiamo:

  1. Gestione del prodotto, si possono modificare ed eliminare, prodotti e servizi messi in vendita, ed è inoltre possibile aggiungere delle opzioni di cross-sell o upsell, per incentivare le vendite;
  2. Gestione delle scorte, si può tenere traccia del numero di prodotti presenti in magazzino e rifornirli automaticamente o manualmente;
  3. Opzioni di pagamento, in base ai vari plugin installati, si può scegliere tra diverse opzioni di pagamento e si può inoltre, determinare se un cliente paga con carta di credito, bonifico bancario, alla consegna, utilizzando buoni regalo o attraverso sistemi di pagamento rateizzato.
  4. Gestione delle spedizioni, si può determinare il costo di spedizione, impostato in base alla dimensione, il peso, la distanza e la tipologia di spedizione, e si possono inoltre, creare e stampare direttamente le etichette di spedizione;
  5. Gestione della tassazione, tramite sempre l’installazione di diversi plugin, si può impostare la tariffa per i vari paesi o prodotti, selezionare prodotti esenti da tasse e impostare delle tariffe ridotte;
  6. Analisi dei dati, si possono avere informazioni su ordini, clienti, azioni, tassazioni e etichette di spedizione.