1. Home
  2. Marketing per e-commerce
  3. CMS ecommerce: quale scegliere per il tuo business online

CMS ecommerce: quale scegliere per il tuo business online

Tempo di lettura: 4

Il Content Management System: l’applicativo perfetto per la gestione dei contenuti.

Diversi sono i fattori che contribuiscono al successo di un e-commerce, tra questi c’è sicuramente la scelta del CMS, il Content Management System, l’applicativo per la gestione dei contenuti sul tuo shop online. Il giusto CMS permette di gestire più facilmente il proprio sito e offre diversi vantaggi che però cambiano a seconda dell’applicativo selezionato.
La scelta di un determinato ecommerce CMS piuttosto che un altro non è puramente casuale. Dipende da diversi fattori che possono essere personali, come quelli inerenti al budget, alle competenze e al tempo a disposizione da dedicare al commercio online, altre legate al business di riferimento, al genere di prodotti da vendere, alla varietà e vastità del magazzino, altre ancora al risultato desiderato, alle esigenze di personalizzazione, ai moduli che è necessario installare e alle attività di ottimizzazione SEO da mettere poi a punto.

I migliori CMS ecommerce PrestaShop

Tra i CMS gratuiti per ecommerce PrestaShop è uno dei più pratici. È veloce, intuitivo e dà la possibilità di aggiungere diversi moduli, sia gratuiti che a pagamento, per ampliare le funzionalità a disposizione in base alle proprie esigenze. È una delle soluzioni migliori per la maggior parte delle imprese che possono trovare in questo sistema di gestione dei contenuti un valido alleato.

WooCommerce

Non si tratta di un vero e proprio CMS, ma di un plug-in gratuito che dà la possibilità di aggiungere al proprio sito web WordPress le funzionalità di un e-commerce. È il sistema di gestione dei contenuti più diffuso, grazie alla sua facilità di installazione e gestione. Le sue funzionalità però sono basilari, adatte ad un business non strutturato. Se si necessita di funzioni avanzate bisogna installare ulteriori plugin che rischiano però di sovraccaricare il sistema.

OpenCart

È un CMS ecommerce open source gratuito intuitivo e semplice. È una piattaforma leggera e veloce, ideale per chi vuole gestire l’ecommerce senza affidarsi a esperti del settore. Questo ovviamente implica dei limiti sulle modifiche e funzioni che si possono comunque ovviare tramite l’acquisto di moduli dedicati. È un soluzione ottima per chi è all’inizio del proprio business, ma non adatta ad ecommerce con un grande afflusso di traffico.

Magento

Se si hanno esigenze avanzate, Magento è il CMS ecommerce open source ideale. Si tratta di un sistema di gestione dei contenuti altamente personalizzabile in ogni suo aspetto, ma per sfruttarlo in tutte le sue funzionalità è necessario rivolgersi a risorse con competenze specifiche, capace di padroneggiare un sistema complesso come Magento. Inoltre, pur essendo un sistema gratuito, alcuni moduli sono a pagamento, quindi i costi di implementazione e sviluppo da sostenere saranno alti.

Shopify

Shopify è un CMS ecommerce basato su piattaforma Software As A Service (SaaS), un sistema a pagamento che viene quindi erogato direttamente tramite web. È la soluzione ideale per chi non vuole rivolgersi a professionisti del settore, ma gestire il proprio ecommerce in autonomia. Infatti, dispone di vari strumenti che permettono di costruire e gestire un ecommerce senza grandi competenze di programmazione. Un lato positivo ma limitante in quanto, essendo un sistema chiuso, non permette grandi personalizzazioni al di fuori di immagini, testi, loghi e video.

BigCommerce

Basato su piattaforma SaaS, per usare BigCommerce come software per il proprio ecommerce occorre pagare un canone mensile. È una soluzione particolarmente indicata per chi non ha competenze nel settore web design, ma desidera rimanere autonomo nella gestione del proprio business, pena la possibilità di personalizzazione.

Quale CMS per ecommerce scegliere

Come anticipato, la scelta di un determinato CMS piuttosto che un altro dipende da diversi fattori. Vediamo insieme quali sono quelli che influiscono sulla scelta del CMS ecommerce.

Budget

Quando si parla di budget non bisogna fare riferimento solamente alla disponibilità che si ha quando si avvia un progetto, ma bisogna tener conto anche dei costi di sviluppo e manutenzione che ricadranno in seguito sul fatturato effettivo dell’azienda. A questi ci sono poi da aggiungere le spese mensili per l’ottimizzazione SEO, fondamentale per far decollare e mantenere alto il business. 

Catalogo di prodotti

Ad influire sulla scelta del CMS è anche la vastità del catalogo di prodotti da vendere. Per un ecommerce con qualche centinaio di prodotti è possibile ricorrere a WooCommerce o anche alle piattaforme SaaS, mentre per cataloghi più ampi è meglio ricorrere a PrestaShop o ad OpenCart. Magento, invece, è la soluzione che meglio può ospitare cataloghi da centinaia di migliaia di prodotti a salire.

Tipo di prodotti

Oltre al numero di prodotti presenti nel catalogo, anche il tipo di prodotti venduti è da considerare quando si sceglie il CMS che ospiterà l’ecommerce. Varianti, taglie, colori, la possibilità di personalizzare…sono diversi gli elementi da valutare che influiscono poi sull’organizzazione e la gestione di categorie, parametri e filtri. Per prodotti standardizzati si può optare per un CMS basilare, mentre per cataloghi più complessi è bene indirizzare la propria scelta verso soluzioni più avanzate.

Gestione Interna o Esterna

Un aspetto non trascurabile riguarda la volontà o meno di affidare lo sviluppo dell’ecommerce ad agenzie specializzate. La scelta dipende sia dal fattore economico, dal budget di cui abbiamo già parlato, sia dalle competenze del team all’interno dell’azienda. Se sviluppo e mantenimento non si vogliono esternalizzare e i membri interni hanno competenze web di design e sviluppo, allora si può optare per un CMS di più alto livello come PrestaShop, OpenCart o Magento, altrimenti no, meglio optare per le altre soluzioni. Se invece il budget lo permette e le esigenze del business non sono basilari, la soluzione migliore è affidarsi a un’agenzia specializzata che possa accompagnare passo passo nello sviluppo del vostro e-commerce.

Quindi, il miglior CMS ecommerce è quello che meglio si adatta alle tue esigenze personali e di business.

Menu