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Sezione blog nel proprio e-commerce: tutti i benefici

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blog per ecommerce

Se sei possessore di un e-commerce o stai pensando di aprirne uno nuovo sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come inserire una sezione blog all’interno del tuo shop, può portare grandi benefici in termini di lead e conversioni.

Perché inserire il blog in un e-commerce

Il blog è uno strumento molto conosciuto e utilizzato nel marketing, ma con l’avanzare degli e-commerce sta diventando sempre più determinante.
Grazie alla sezione blog, puoi ottenere molte più visite al tuo shop e puoi aumentare in modo significativo le vendite.
Con l’integrazione della sezione blog puoi intercettare utenti che cercano su Google informazioni specifiche e che quindi potrebbero essere veramente interessati al prodotto che vendi. Puoi quindi parlare in modo diretto con l’utente e approfondire temi che interessano, in modo più chiaro e immediato rispetto alle altre sezioni presenti sullo shop.
Puoi inoltre creare articoli per portare l’utente direttamente sulla scheda prodotto aumentando le possibilità di conversioni.
È un ottimo strumento anche per ampliare la tua base clienti: quando scelgono di iscriversi alla tua newsletter, hai modo di raccogliere i loro dati e utilizzarli per fare email marketing, offrendo loro sconti, novità e aggiornamenti.

Blog e-commerce: benefici in ambito SEO

La presenza di un blog può inoltre migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca grazie alla SEO e può inoltre farti ottenere backlink da siti conosciuti, facendo aumentare il ranking del tuo e-commerce.
Se gestito nel modo giusto, può anche aiutarti a creare un rapporto forte con il tuo pubblico, facendo aumentare fiducia nel tuo marchio.

Racconta la tua storia tramite il blog e ascolta i clienti

Grazie alla presenza della sezione blog puoi migliorare la costruzione del tuo brand.
Puoi condividere la tua storia, i tuoi valori e la tua vision in modo diretto con i clienti, creando un legame più forte e facendoli sentire compresi.
Utilizzalo per ascoltare i tuoi clienti: rispondendo alle domande più comuni, realizzando tutorial e risolvendo problemi tecnici o di reso.
Così facendo, le chiamate all’assistenza clienti diminuiranno perché troveranno risposta nei tuoi articoli e questi li porterà a fare acquisti più consapevoli e informati, riducendo il numero delle richieste di reso o rimborsi.

Consigli per un blog efficace

Ecco alcuni consigli per integrare al meglio la sezione blog sul tuo e-commerce:

  • Mantieni il blog sullo stesso dominio del tuo e-commerce così da poter sfruttare i link di ingresso alle pagine prodotto. 
  • Suddividilo in categorie così come l’e-commerce stesso, così da facilitare l’utente nella ricerca dell’argomento di interesse.
  • Costruisci inoltre un piano editoriale sulla keyword research, ottimizzando per parole chiave più lunghe e specifiche che hanno un bacino di ricerca minore rispetto a quelle più generiche e che hanno anche una concorrenza minore, così da darti maggiori possibilità di scalare la SERP e farti notare sui motori di ricerca. 

Ora che conosci tutti i benefici che può portare un blog al tuo e-commerce, puoi integrarlo nella tua strategia e generare più conversioni possibili.

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