Il fenomeno del “Live Shopping”

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In cosa consiste il live shopping e come può incrementare le vendite del tuo e-commerce

il fenomeno del "live shopping"

Tutti ricorderemo benissimo le, ormai vecchie, televendite, quei programmi televisivi in cui venivano presentati degli articoli che i telespettatori avevano la possibilità di acquistare telefonando ad un numero fisso che usciva in sovrimpressione per tutta la durata del programma stesso.
Il live shopping non è altro che la versione social delle televendite, la versione z.
La sostanziale differenza tra una live shopping e una semplice televendita, è sicuramente l’interattività della prima rispetto alla seconda: il potenziale cliente o spettatore, può infatti interagire con il venditore e trovare una risposta immediata ad ogni sua curiosità o perplessità.

Live Shopping: cos’è

Il termine “live shopping” definisce un’attività di vendita che avviene durante un video in diretta.
L’azienda può scegliere di organizzarsi da sola o avvalersi di un influencer o di un content creator.
Affrontato già il discorso dell’influencer marketing, passiamo dunque a capire come funziona il live shopping e come può incrementare le vendite del proprio e-commerce. 

Live Shopping: come funziona

Le modalità sono in realtà molto semplici: l’azienda o brand in questione programma la propria attività di vendita, scegliendo l’ora giusta, la piattaforma da utilizzare, i beni/servizi da offrire, eventuali codici sconto temporali da dare, calendarizza la diretta ed il gioco è fatto. 

Live Shopping: quale piattaforma utilizzare

Ci sono diversi modi per avviare una live shopping, ma sicuramente il primo passo è quello di scegliere il canale tramite cui dare il via alla sessione di shopping e su cui far collegare i potenziali clienti. 

Cina e America

Moltissimi e-commerce hanno lanciato le rispettive piattaforme personali per il live shopping, come Amazon con la sua live streaming chiamata Amazon Live, utilizzata principalmente negli Stati Uniti, o Taobao, piattaforma di e–commerce cinese che mette a disposizione dei suoi utenti una sezione di live streaming interna. 

Italia

In Italia, al momento, i canali preferiti sono sicuramente Instagram e Tik Tok, nonostante in molti stiano sperimentando anche Youtube e Twitch. 

Live Shopping: i vantaggi

Anche se il “live shopping” si classifica ancora come una modalità di vendita nuova, sono già molti i vantaggi che gli si possono riconoscere:

    • Possibilità di mostrare i prodotti nel dettaglio, soprattutto nel mondo della moda e in quello del beauty, la vendita tramite live streaming rappresenta sicuramente un valore aggiunto. La possibilità di far vedere nel dettaglio un capo o un prodotto e i suoi diversi modi di utilizzo o di styling, invogliano decisamente il cliente a finalizzare l’acquisto.  
    • Riduzione dei tassi di restituzione dei beni, secondo uno studio infatti, è stato stimato che c’è circa il 40% di possibilità in meno che l’acquirente restituisca un prodotto acquistato durante una sessione di live shopping. Il motivo? Una maggior consapevolezza d’acquisto. 
    • Tassi di conversione maggiori e maggiore coinvolgimento, un evento di live shopping pare riuscire a catturare fino al 20% del pubblico. Inoltre, studiando il comportamento dei potenziali clienti che partecipano a queste sessioni di shopping, è stato visto che, anche se non finalizzano il processo d’acquisto in modo simultaneo, saranno più propensi a quello futuro; con molta probabilità lo finelizzaranno nelle settimane successive. 
  • Possibilità di raggiungere un pubblico nuovo, durante una diretta di shopping è molto più facile attirare nuovi clienti che possono giungere sulla tua live per casualità o per passaparola. In entrambi i casi, convertirli in clienti o potenziali tali, sarà bravura del mediatore. 
  • Incoraggiare l’acquisto d’impulso, è stato appurato che le sessioni di shopping in real time aumentano notevolmente il senso di appartenenza del cliente verso il brand, il quale sente di dover comprare qualcosa anche se non ne ha effettivo bisogno.

Lo slogan “see now, buy now” sintetizza tutta l’essenza del live shopping.
Un perfetto mix tra entertainment, influencer marketing e shopping che può portare notevoli successi per il tuo e-commerce.