In cosa consiste il live shopping e come può incrementare le vendite del tuo e-commerce
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In cosa consiste il live shopping e come può incrementare le vendite del tuo e-commerce
Tutti ricorderemo benissimo le, ormai vecchie, televendite, quei programmi televisivi in cui venivano presentati degli articoli che i telespettatori avevano la possibilità di acquistare telefonando ad un numero fisso che usciva in sovrimpressione per tutta la durata del programma stesso.
Il live shopping non è altro che la versione social delle televendite, la versione z.
La sostanziale differenza tra una live shopping e una semplice televendita, è sicuramente l’interattività della prima rispetto alla seconda: il potenziale cliente o spettatore, può infatti interagire con il venditore e trovare una risposta immediata ad ogni sua curiosità o perplessità.
Il termine “live shopping” definisce un’attività di vendita che avviene durante un video in diretta.
L’azienda può scegliere di organizzarsi da sola o avvalersi di un influencer o di un content creator.
Affrontato già il discorso dell’influencer marketing, passiamo dunque a capire come funziona il live shopping e come può incrementare le vendite del proprio e-commerce.
Le modalità sono in realtà molto semplici: l’azienda o brand in questione programma la propria attività di vendita, scegliendo l’ora giusta, la piattaforma da utilizzare, i beni/servizi da offrire, eventuali codici sconto temporali da dare, calendarizza la diretta ed il gioco è fatto.
Ci sono diversi modi per avviare una live shopping, ma sicuramente il primo passo è quello di scegliere il canale tramite cui dare il via alla sessione di shopping e su cui far collegare i potenziali clienti.
Moltissimi e-commerce hanno lanciato le rispettive piattaforme personali per il live shopping, come Amazon con la sua live streaming chiamata Amazon Live, utilizzata principalmente negli Stati Uniti, o Taobao, piattaforma di e–commerce cinese che mette a disposizione dei suoi utenti una sezione di live streaming interna.
In Italia, al momento, i canali preferiti sono sicuramente Instagram e Tik Tok, nonostante in molti stiano sperimentando anche Youtube e Twitch.
Anche se il “live shopping” si classifica ancora come una modalità di vendita nuova, sono già molti i vantaggi che gli si possono riconoscere:
Lo slogan “see now, buy now” sintetizza tutta l’essenza del live shopping.
Un perfetto mix tra entertainment, influencer marketing e shopping che può portare notevoli successi per il tuo e-commerce.