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Come fare un ottimo Business Plan per e-commerce

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Stilare un ottimo piano di business, fissando obiettivi e strategie è il punto da cui partire per iniziare la tua attività di vendita online

business plan per e-commerce

Stilare un dettagliato business plan prima di lanciare la tua attività di vendita online ti aiuta a concentrarti su una serie di obiettivi predefiniti.
Avere chiari gli obiettivi a lungo e breve termine, le risorse da impiegare e i clienti che vuoi intercettare semplifica notevolmente il tuo lavoro.
In questo articolo ti spiegheremo quali sono i punti fondamentali di un Business Plan e come realizzare il tuo.

Perché scegliere di stilare un Business Plan

Intraprendere un’attività di vendita online, nonostante possa sembrare semplice, è comunque un’attività molto seria che richiede la giusta strategia e le giuste attenzioni affinché non vengano fatti errori.
Per questo motivo, stilare un business plan prima di iniziare qualsiasi attività è sempre un’ottima scelta: ti aiuta ad avere chiari i punti focali dell’idea e gli obiettivi che vuoi perseguire.
Inoltre, ti permette di farti una prima vera idea su come potenzialmente andrà la tua attività.

Cosa deve contenere un Business Plan

Una volta chiaro a cosa serve un Business Plan e quali sono i punti fondamentali, vediamo quali sono gli elementi imprescindibili:

  • Value Proposition: ovvero la promessa di valore per i tuoi utenti, quali benefici offri con i tuoi prodotti.
  • Ricerca di mercato: come operano i tuoi competitor, chi sono e in cosa ti differenzi da loro.
  • Marketing Plan: ovvero l’analisi dei tuoi buyer personas e la loro buyer journey. 
  • Piano operativo: chi saranno i tuoi dipendenti, fornitori, collaboratori, se hai bisogno di un magazzino, corrieri o un servizio clienti.
  • Piano finanziario: ovvero un piano preventivo dei costi e ricavi della tua futura attività.

Fissa i punti fondamentali

Prima di iniziare con la stesura vera e propria, è bene avere punti ben chiari.
Quando stai stilando un business plan per il tuo e-commerce ricorda che:

  • Devi acquisire una conoscenza approfondita della tua attività, conoscerla a fondo per appuntare nuove idee o delineare bene quelle che hai già.
  • Identificare le risorse necessarie per gestire la tua attività, che possano essere finanziarie, fisiche o umane.
  • Studiare attentamente i tuoi competitor, stilare un’analisi SWOT su di loro, per definire in modo impeccabile il tuo posizionamento di mercato.
  • Fissare le opportunità future che può avere il tuo e-commerce.

Business Plan: da dove iniziare

Il punto di partenza fondamentale per iniziare a stilare il tuo piano di business è quello di definire la tua attività e definire dove vuoi portarla e come vuoi raggiungere tale obiettivo.
Un business plan ben strutturato deve essere paragonabile ad un itinerario di viaggio con progetti di crescita, tempistiche ben definite, obiettivi finanziari e strategie di emergenza.
In generale è il documento strategico più importante per la tua attività.

Struttura di un Business Plan

Fissati questi punti iniziali necessari, la struttura del tuo business plan può essere così suddivisa:

  • Sintesi della tua attività
    Cosa fa la tua attività, quali obiettivi vuole raggiungere, quali prodotti vendi, chi è il tuo pubblico, dove venderai i tuoi prodotti,qual è la tua strategia di monetizzazione;
  • Descrizione della società
    Il tuo marchio, la tua struttura aziendale, il tuo nome di dominio, la tua mission e la tua vision, le informazioni di base, il tuo team e le persone chiave.
  • Analisi di mercato
    Le opportunità che offre il mercato, l’analisi dei competitor.
  • Prodotti e servizi offerti
    Qual è il tuo prodotto, qual è il suo utilizzo e quali sono i suoi benefici.
  • Piano marketing
    Come pensi di posizionarti online.
  • Canali di marketing
    Quali canali, web e social vuoi utilizzare per sviluppare la tua attività.
  • Logistica e piano operativo
    Come pensi di organizzare logisticamente la tua attività, il tuo magazzino, le spedizioni, i pagamenti e i resi. 
  • Piano finanziario
    Bilancio e rendiconto finanziario.  

Ricorda che stilare un Business Plan è indispensabile prima di lanciare qualsiasi attività.
Senza di esso aumentano significativamente le tue possibilità di commettere errori e fare scelte sbagliate.

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