1. Home
  2. Marketing per e-commerce
  3. Buyer personas: perché individuare il cliente perfetto

Buyer personas: perché individuare il cliente perfetto

L’identificazione del cliente ideale di un brand o di un’azienda. Il target specifico.

I clienti tipo sono quelli ai quali rivolgiamo il nostro mercato e offriamo i nostri servizi.
Questi vengono identificati in quella specifica figura che col tempo è diventata nota come buyer personas. Parliamo di clienti che vengono identificati sulla base di esami specifici attraverso dati raccolti e interviste tenendo sempre conto dell’importante contesto sociale all’interno del quale vivono. Dunque il contributo demografico sociale e psicologico è analizzato a fondo. Chiaro che, quando parliamo di marketing, la buyer persona diventa il tassello fondamentale.

Buyer personas definizione: cos’è per il marketing

Per buyer personas ci riferiamo ad una rappresentazione di clienti, spesso semi fittizia, utile per identificare il cliente ideale. Per definizione infatti facciamo riferimento ad una tipologia di clienti che hanno un interesse specifico.
Parliamo di quella fetta di mercato tagliata apposta per i nostri prodotti e servizi.
Per antonomasia infatti la buyer personas permette di identificare i clienti ideali di un’azienda, di un brand, di un e-commerce dando informazioni utili sulle loro esigenze, sul loro modo di affrontare la giornata e sul loro modo di prendere decisioni. Sono parte integrante di ogni tipo di strategia di marketing. Le buyer persone permettono all’azienda di identificare al meglio il proprio target creando dei modelli di consumatori ben identificati. Capire cos’è la buyer persona è importante se si vuole creare un target specifico di consumatori

Come creare una buyer personas 

L’acquirente perfetto esiste?
La buyer personas risponde a tutti i nostri dubbi. Attraverso analisi dettagliate, è possibile individuare il target giusto proprio a partire dalla buyer personas. Già parliamo del punto di partenza, il passaggio fondamentale che permette di identificare poi quello che sarà il target. Saranno presi in considerazione quelli che apparentemente sono comunissimi atteggiamenti: 

  • che lavoro fa;
  • che tipo di istruzione ha ricevuto;
  • dove vive (geograficamente);
  • quali sono le sue passioni quotidiane (hobby e interessi);
  • come si comporta durante la fase di acquisto (quali domande si pone e perché acquista);
  • quanti anni ha e tanto altro.

Dunque un’analisi completa delle sue abitudini e passioni, della sua vita e del suo modo di fare che serve al marketing per creare una strategia su misura.

Perché far riferimento alla buyer personas


Una volta capito la definizione della buyer personas, e dopo aver individuato il nostro potenziale cliente tipo attraverso l’analisi di scelte e comportamenti specifici, si crea una strategia di marketing che viene disegnata prendendo in considerazione gli obiettivi del nostro cliente.
Questo permette di ridurre i punti di debolezza. Identificare al meglio la buyer personas permette di dar vita a campagne di marketing su misura. Parliamo dunque di contenuti coinvolgenti facendo del nostro prodotto/servizio, proprio quello di cui il cliente aveva bisogno.
Le buyer persone infatti sono un vero e proprio valore aggiunto.
Esse, attraverso il loro comportamento permettono all’azienda di essere sempre al passo con le esigenze dei clienti e soprattutto garantiscono la possibilità di migliorare costantemente. Attraverso la buyer personas, l’azienda potrà emergere rispetto alla concorrenza focalizzandosi su un target specifico.

Perché la buyer persona serve all’azienda

Come abbiamo già detto, individuare il cliente tipo, permette di modificare al meglio e nello specifico il nostro prodotto. Potersi avvalere della buyer personas permette di creare, come detto poc’anzi strategie specifiche nate sulla base di bisogni chiari dei nostri clienti.
Possono talvolta addirittura aiutare a costruire un rapporto con i potenziali clienti futuri in maniera efficace.
Poter avere un’idea delle persone alle quali ci rivolgiamo, è importante per il marketing!
Usa tutte le informazioni necessarie per stilare al meglio l’identikit fedele del tuo cliente e crea la strategia fatta apposta per lui fatta di contenuti interessanti.
Crea una strategia specifica con contenuti che rispecchino l’interesse dei consumatori, affidati al content marketing e fai del tuo brand la punta di diamante per la tua buyer personas.

Menu