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Data-driven: l’importanza dei dati nell’era del digital marketing

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Data-Driven Marketing ogni dato analizza un comportamento. Il ruolo e i quattro tipi di analisi.

Nell’era dell’iperconnesso, dell’onlife, dei social come diario quotidiano e delle criptovalute, il mondo ha cambiato la sua concezione e la sua guida.
I numeri, sono diventati i protagonisti indiscussi di ogni processo. Si sono traslati dalla carta, dalle calcolatrici fisiche a tool specifici che analizzano le nostre azioni e quelle di ogni digital marketer. Si sente parlare sempre più spesso, infatti, di big data e predictive analysis, in ogni branca della nostra società: marketing, economia, sanità, ecc.
In un mondo data driven, l’analisi dei dati ti permette di raccogliere ed organizzare dei dati per poter avere una strategia d’azione e poter prendere decisioni a lungo termine, intelligenti e mirate.
Ma cosa si intende per data driven marketing?
Indipendentemente che riguardi ricerche di mercato, posizionamento, cloud del sentiment, avere dei dati specifici sulle azioni, permetterà ogni azienda che lo adotterà di prendere decisioni migliori.
Tutte le scelte aziendali migliori sono basate sui dati. 

Data-driven marketing: i quattro tipi di analisi 

Ogni tipo di analisi è fondamentale ed ha un compito specifico.
Ogni dato serve per poter identificare un comportamento, un sentiment, un cluster specifico. I dati per poter essere usati devono essere puri e standardizzati per evitare interferenze che potrebbero generare errori.
Scopriamo insieme il data driven approach.

Analisi diagnostica

Con l’analisi diagnostica nella data-driven strategy possiamo capire il perché sia successo un determinato episodio, positivo o negativo.

Analisi descrittiva

Attraverso l’analisi descrittiva, si guarda il passato e si cerca di capire cosa sia successo tramite i Key Performance Indicator ed altri elementi utili all’analisi.

Analisi predittiva

Attraverso, invece, l’analisi predittiva si potrà capire cosa avverrà in futuro. Si analizzano i dati passati per poter fare una previsione sul futuro.

Analisi prescrittiva 

L’analisi prescrittiva unisce tutte le informazioni ottenute dall’analisi diagnostica, descrittiva e predittiva ed attraverso essa si forma un piano per poter prendere una decisione. Un canvas che permette di avere un quadro chiaro di tutta la situazione, il problema che necessiti di analizzare.
Su internet, ogni dato può essere trovato ed analizzato tramite tool e software specifici.

Il business non può non essere guidato dai numeri e dai dati, solo così si potranno trovare delle strategie goal oriented e misurabili. 

 

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