Gli acquisti si spostano sulle app mobile, vediamo perché
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Gli acquisti si spostano sulle app mobile, vediamo perché
L’era digitale ha rivoluzionato i mercati e la vendita di prodotti si è spostata dai tradizionali negozi e spazi fisici, agli ambienti online. Nasce così l’ E-commerce, uno strumento o meglio un vero e proprio shop online diventato ormai irrinunciabile per moltissimi marchi e aziende, sia internazionali che locali.
Bisogna, infatti, adeguarsi alla nuova società sempre più digitalizzata: basti pensare che circa il 63% della popolazione mondiale conosce internet e lo utilizza quotidianamente.
Gli utenti del web scelgono dispositivi sempre più smart per navigare in rete e effettuare i propri acquisti. Lo smartphone, infatti, viene preferito al computer da circa il 71% della popolazione e circa il 61% effettua poi acquisti online da mobile.
L’acquisto online dal proprio smartphone ti permette di svolgere simultaneamente altre attività, ad esempio quando si viaggia in treno o si aspetta il proprio turno dal medico.
Un altro motivo, per cui scegliere di sviluppare un’ app per il tuo E-commerce, è che gli utenti amano poter acquistare prodotti con un solo tocco sullo schermo del proprio cellulare. O ancora, un’app permette ai clienti di raggiungere più velocemente il tuo shop e di restare sempre connessi. Questo aumenterà la fidelizzazione e la riconoscibilità del marchio e la tua fetta di consumatori può crescere in maniera esponenziale.
Se sviluppata bene, un’app mobile renderà la user experience, sul tuo shop online, semplice, gradevole e divertente!
Ora che hai capito perché è utile considerare il mobile per E-commerce, ecco una guida semplice e intuitiva per sviluppare in autonomia la tua app.
Il primo passo da compiere è analizzare i tuoi competitors diretti, capire come hanno strutturato le loro app, quali sono le strategie messe in gioco e quali obiettivi vogliono raggiungere nei confronti dei consumatori. Valutato il quadro generale, saprai quali possono essere gli elementi utili da tenere in considerazione e quali quelli inutili.
L’obiettivo che ti devi porre è quello di distinguerti dalla concorrenza, esaltare il tuo marchio agli occhi del pubblico di interesse. Altro aspetto, di grande importanza, è proprio analizzare gli interessi e i comportamenti dei consumatori del tuo mercato. Un’app che rispetta le esigenze e le richieste dei consumatori, ti consente di aumentare la desiderabilità del marchio e i clienti potrebbero tornare ad acquistare sul tuo shop.
Lo step successivo è capire la direzione da prendere per avere un’ app che sia efficiente e utilizzabile. Ad esempio gioca un ruolo importante, sempre per l’usabilità, il design grafico e quindi come strutturare l’app. Scegli design accattivanti, fai uno studio del colore, possibilmente richiama quelli del tuo marchio. Se hai già un E-commerce online, mantieni lo stesso stile anche per l’app, questo darà un senso di continuità e affidabilità al brand, i consumatori ti vedranno serio e professionale.
Inoltre, in base a quelli che sono i tuoi obiettivi di crescita, individua la piattaforma più adatta per il tuo E-commerce mobile. Per esempio devi considerare se lanciarla su Android, su iOS o su entrambi.
Per sviluppare il tuo commercio online su Android dovrai utilizzare:
Invece per un’ app E-commerce per iOS sarà necessario:
Parliamo di MVP (acronimo di minimum viable product) per indicare una versione minima e molto semplice della tua app. Questa versione presenta comunque tutte le caratteristiche e funzionalità.
La funzione del prodotto minimo vitale è testare se gli utenti sono soddisfatti dall’utilizzo dell’app.
Una volta che i consumatori l’avranno provata dovrai raccogliere tutti i feedback. Ascoltare le opinioni sull’utilizzo dell’app nativa ti aiuterà a capire cosa cercano gli utenti, cosa realmente li aiuta a procedere all’acquisto e cosa invece devi migliorare.
Segui questi semplici ma importanti consigli per iniziare a progettare la tua app di E-commerce e diventare un marchio di riferimento online!