UX e UI spesso vengono confusi tra loro. In realtà questi due termini indicano due cose completamente diverse. Una cosa che li accomuna però c’è: la loro importanza per ottimizzare il posizionamento del tuo sito web sul mercato.
Dopo aver analizzato i diversi touchpoint per migliorare l’esperienza dell’utente, vediamo nel dettaglio cosa sono l’UX e la UI e per quale motivo sono così importanti.
Cosa significa UI
Il termine UI indica l’interfaccia utente (User Interface). Nel design, l’interfaccia utente non è altro che il layout grafico di un’applicazione o di un sito web. Indica quindi tutte le parti grafiche con cui l’utente interagisce: pulsanti su cui fare clic, immagini, cursori e campi in cui va inserito il testo. Include quindi anche tutto il layout dello schermo, le animazioni e le transizioni. Il progettista dell’interfaccia utente, o più comunemente UI designer, si assicura che il sito web sia attraente e visivamente stimolante.
La parte grafica di un sito web è estremamente importante perché rende non solo il progetto accattivante ma riflette tutta quella che è la brand identity.
Cosa significa UX
Il termine UX indica invece l’esperienza utente (User Experience). Nel marketing possiamo definirla come l’analisi e l’ottimizzazione di tutti i passaggi che rendono più semplice la navigazione.
L’esperienza utente può essere fluida o confusa, arbitraria o logica, facile o complessa.
Chi si occupa di progettare e migliorare l’UX determina il funzionamento dell’esperienza utente, progettando la struttura dell’interfaccia, le sue funzionalità e come queste si relazionano tra loro.
Perché sono importanti?
L’UX e l’UI come abbiamo visto, sono fondamentali in ambito di navigazione.
Immaginiamo che, nel momento in cui l’utente giunge sul sito web ricercato, questo appaia confusionario, con colori poco impattanti e di difficile navigazione.
Questa situazione avrebbe sicuramente un impatto negativo nella sua navigazione e potrebbe portare l’utente a preferire un altro sito web.
Rendere l’interazione sul tuo sito web più semplice possibile è una parte fondamentale del lavoro del designer UX e UI.
Inoltre, curare questi due fattori, potrebbe portare dei benefici anche in chiave SEO, in quanto Google stesso predilige un’esperienza utente ottimale, nei risultati di ricerca e, soprattutto, tiene conto della parte grafica.
Se i pulsanti da cliccare sono troppo piccoli o non c’è abbastanza contrasto tra i colori, Google se ne rende conto e il posizionamento sulla SERP può perdere posizioni.
I benefici non interessano solo il lato SEO ma anche quello delle pubblicità a pagamento (ADS).
Piattaforme come Google Ads valutano i risultati dell’esperienza utente sulla pagina di destinazione delle campagne e suggeriscono costantemente soluzioni per ottimizzare il percorso dell’utente.