Lookalike Audience: come implementarlo nella tua strategia social

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Vediamo in che cosa consiste lo strumento messo a disposizione da Meta

Che cosa si intende con “lookalike” o “pubblico simile”

Meta raccoglie innumerevoli informazioni sugli utenti che decidono di iscriversi alla piattaforma, la nuova policy, infatti,  permette di decidere se abbonarsi e quindi autorizzare la profilazione dei propri dati.
Una volta raccolte queste informazioni, vengono create delle vere e proprie categorie/etichette alle quali appartengono gli utenti.
Per creare una lookalike, “LAL” definita così dagli americani, si prende in considerazione proprio questo pubblico “iniziale” o “di partenza” come ad esempio i follower della tua pagina o il pubblico personalizzato che proviene da una tua mailing list, visitatori del sito, clienti che hanno effettuato un acquisto ecc.
Facebook, o meglio il suo algoritmo, ci fornisce di risposta un’audience simile a quella del pubblico di partenza, ovvero la “lookalike”.
L’audience che ci viene restituita, però, a differenza del pubblico iniziale, sarà costituita da milioni di utenti iscritti a Facebook e Instagram. In questo modo potrai sviluppare delle campagne pubblicitarie con un pubblico targettizzato. 

Come creare lookalike su Facebook

Creare un pubblico simile è molto facile, prova a seguire i seguenti passi:

  • Apri il tuo Account Pubblicitario e cerca, dal menù in alto a sinistra, la voce “Pubblico”.
  • In alto fai clic su “Crea pubblico” e, successivamente, si aprirà una piccola finestra, dovrai quindi cliccare sulla voce “Pubblico simile”.
  • Ora dovrai selezionare l’origine, ovvero il famoso pubblico di partenza dal quale poi l’algoritmo prenderà ispirazione per creare il lookalike. Se ancora non hai creato il pubblico di partenza, c’è la sezione “Crea una nuova origine”.
  • Ora è il momento di selezionare i paesi o il paese che ti interessa raggiungere/di riferimento.
  • Infine dovrai scegliere la percentuale di utenti più simili che vuoi raggiungere, in base a quanti utenti sono iscritti tra Facebook e Instagram (lo strumento mette a disposizione una dimensione che varia tra 1 e 10, dove 10 rappresenta il pubblico totale di iscritti alla piattaforma). Ovviamente, se amplii troppo il tuo pubblico, la similarità tra il pubblico di partenza e il lookalike sarà minore e, sostanzialmente, la tua strategia inutile.

Quando avrai inserito tutte queste informazioni, in basso a destra clicca su “crea pubblico”, avrai così a disposizione un audience fortemente targetizzata

Gli errori da evitare e i consigli da seguire

Descritto in questo modo, utilizzare la lookalike per le tue campagne social, sembra la soluzione ideale e la più facile.
Se stai pensando questo, hai bisogno di approfondire; ecco perchè ti proponiamo alcuni consigli da seguire ed errori da non fare quando vuoi costruire il tuo pubblico simile.

Ricordati che la lookalike non rappresenta i tuoi clienti fidelizzati

La lookalike, altro non è che il pubblico di clienti potenziali che puoi raggiungere, una sorta di contenitore all’interno del quale potresti pescare alcuni utenti e convertirli in clienti.
Ma si tratta pur sempre di un pubblico generato da un algoritmo e quindi a tutti gli effetti un pubblico definito “freddo” che non ti conosce né ha mai sentito parlare del tuo marchio.
I tuoi clienti, invece, sono il pubblico “caldo”, quelli fidelizzati, i consumatori dei tuoi prodotti di cui non ti devi mai dimenticare né devi trascurare.

Effettua una segmentazione del pubblico di partenza e crea LAL diverse

Prima di procedere alla creazione della lookalike analizza e segmenta nel dettaglio il tuo pubblico di partenza. Il segreto è sempre uno ovvero vieni premiato quando sei più specifico e settoriale. Puoi suddividere il tuo pubblico in base agli utenti che hanno fatto più acquisti nell’arco di tot. mesi, chi ha speso di più, chi ha aperto una percentuale delle tue newsletter e così via.
Una volta segmentati, crea per ognuno di essi una LAL specifica

Attenzione al pubblico di partenza

È importante che tu comprenda ancora più a fondo il nocciolo della questione.
Uno dei passi che dovrai fare periodicamente è visionare e aggiornare, ove necessario, il pubblico di origine, quello dei tuoi clienti fidelizzati.
Questo perché, ad esempio, se ottieni il tuo pubblico di partenza dagli iscritti alla newsletter, potrebbero facilmente esserci utenti che, in passato, si sono iscritti e hanno acquistato i tuoi prodotti, ma poi ti hanno abbandonato pur restando nella tua mailing list.
Quindi sarà tua premura assicurarti, di volta in volta, quanto il tuo pubblico di origine sia effettivamente caldo e intervenire con campagne volte a promuovere l’engagement per recuperare e salvare gli utenti “dispersi”.

 

Il pubblico simile può rappresentare, per il tuo marchio, un’arma molto potente a tua disposizione in grado di raggiungere nuovi potenziali clienti.
Sarà infatti necessario verificare di volta in volta gli interessi dei tuoi consumatori acquisiti e non e aggiornare di conseguenza, sia il pubblico di partenza che il lookalike.