Social media marketing: la definizione
I social media e i social network sono ormai la realtà quotidiana di molti utenti che navigano sul web, ed ecco perché è importante integrare una strategia di social media marketing, una forma di digital marketing che riveste un ruolo sempre più incisivo nelle strategie aziendali.
In Italia, circa 50 milioni di italiani hanno accesso ad internet, e di questi il 75% è attivo sui social media
Il 97% accede ai social da dispositivi mobile, in particolare smartphone e sono quasi 6 le ore che gli utenti italiani passano sul web.
Questa panoramica rende bene l’idea del ruolo centrale che sta assumendo il social media marketing, un imperativo categorico per tutte le aziende che vogliono ampliare il loro mercato e considerare le nuove opportunità di business offerte dal marketing.
Decidere di investire in una campagna social può aumentare la visibilità del tuo brand, incrementare la brand awareness, condividere e promuovere nuovi prodotti e servizi in modo rapido semplice ed intuitivo.
Come impostare campagne social media marketing
Se vuoi impostare una campagna di social media marketing può esserti utile, per trarre profitto il più possibile dalle potenzialità che offrono i social, seguire questi passaggi:
Revisiona il traffico dei tuoi social media
Anche se è la prima volta che ti trovi a definire una campagna social media marketing, non vuol dire che i contenuti che hai pubblicato sui tuoi social in passato non siano importanti e, quindi, da scartare.
Anzi, spesso, rappresentano il punto di partenza, per i social marketer, quando devono definire gli obiettivi di un piano.
Come farlo è semplice: visita il tuo profilo e, nella sezione insights e analytics del social di riferimento, sono presenti dati molto utili per comprendere, ad esempio, le caratteristiche demografiche, il genere, l’età della tua audience.
Determina obiettivi e metriche della tua campagna
Quando imposti la campagna social media marketing il secondo passo da fare è definire con chiarezza quali sono gli obiettivi che ti aspetti di raggiungere.
È importante abbinare agli obiettivi le metriche e i KPI, Key Performance Indicators, (indicatore chiave di prestazione), che ti aiutano a capire nell’immediato come sta procedendo la tua campagna social, cosa stai centrando e cosa invece dovresti modificare.
Le metriche ti aiutano a:
- migliorare la visibilità del brand con reach e copertura.
- migliorare il traffico sui social media con il click through che valuta il numero dei click su un post.
- migliorare la conversione e quindi aumentare gli acquisti con il bounce rate, la frequenza di rimbalzo, che indica in quanto tempo un utente ha abbandonato la tua pagina.
Trova il target e l’audience adatti ai tuoi obiettivi
Nel punto precedente è stata analizzata l’utilità degli insights dei social media per scoprire alcune caratteristiche del tuo pubblico di riferimento. Una volta raccolte queste preziose informazioni bisogna definire l’audience, le buyer personas, e quindi delineare dati demografici, preferenze sui contenuti, lavoro, interessi.
Definisci la content strategy
Content strategy non è altro che una pianificazione strategica dei contenuti da pubblicare sui tuoi social media. Stabiliti quindi gli obiettivi, delineato il target di riferimento, lo step successivo è la creazione vera e propria del contenuto.
I contenuti che puoi pubblicare per una strategia di social media marketing efficace sono:
- informativi: se hai compreso quali sono le esigenze del tuo pubblico e cosa vorrebbero sapere, puoi usare i contenuti informativi per soddisfare le loro curiosità.
- persuasivi: utilizza un tone of voice accattivante per incuriosire il tuo pubblico.
Monitora i risultati della tua campagna social
Il mondo dei social e il panorama digitale sono in continua evoluzione: le regole del gioco che funzionano oggi, potrebbero non funzionare domani. Ricordati sempre di monitorare costantemente il piano social media marketing, modificalo se gli interessi della tua audience si evolvono e cambiano nel tempo.
Se emergono, nel mondo social, nuove piattaforme sempre più utilizzate, potresti dover modificare la tua strategia di social media marketing e, se necessario, inserire i nuovi social emergenti nella campagna. Ricordati inoltre che crescere organicamente non è l’unico strumento che hai a disposizione, puoi, infatti, incrementare la tua strategia inserendo campagne di advertising sui social media a pagamento.
Ora che hai esplorato come fare campagne social di successo, potresti voler potenziare la tua strategia social, ecco una lettura su come usufruire dei vantaggi dell’ influencer marketing nel social marketing.