Come e quando utilizzare le parole chiave per ottimizzare la posizione della tua pagina web sul motore di ricerca.
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Come e quando utilizzare le parole chiave per ottimizzare la posizione della tua pagina web sul motore di ricerca.
In questo articolo daremo un’infarinatura basilare sul mondo delle keywords, spiegando cosa sono, a cosa servono, come sceglierle e come utilizzarle all’interno della tua pagina web.
Le Keywords, in italiano parole chiave, sono quelle parole digitate dagli utenti quando effettuano delle ricerche sul web.
Per capire meglio, basta immaginare Google come un grande archivio di libri divisi e organizzati in categorie: nell’immaginario digitale, queste categorie sono le keywords.
Bisogna fare una distinzione importante tra:
L’utilizzo delle keywords è alla base di ogni tua strategia. Trovare quelle più inerenti, giuste e strettamente collegate all’argomento di tuo interesse, permetterà a chi fa ricerche in merito a quell’argomento, di trovarti in modo più semplice. Ogni pagina del tuo sito web deve avere una parola chiave che ne raggruppi e determini il tema.
Quando l’utente effettua una ricerca online e giunge su una pagina, è per natura portato a ricercare le parole inserite nel motore di ricerca, all’interno della pagina.
Il giusto utilizzo delle keywords, determina la SEO, Search Engine Optimization, ovvero il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.
Per capire come scegliere le keywords giuste per descrivere la tua azienda o semplicemente quelle inerenti ad un determinato tema, sarebbe opportuno:
Per quanto riguarda la ricerca keywords, questa avviene tramite l’utilizzo di alcuni tool. In via generica per capire come trovare keywords bisogna sicuramente immedesimarsi nel cliente che effettua una ricerca e utilizzare il suo stesso linguaggio per capire esattamente quali parole chiave utilizza.
Un altro modo funzionale per trovare keywords è quello di analizzare l’intenzione che c’è alla base di una ricerca da parte dell’ utente.
Altra modalità sicuramente funzionale, è quella dell’analisi dei competitor.
Effettuata sempre tramite l’utilizzo di tool specifici, questa modalità ti aiuta a trovare parole chiave di successo utilizzate dai tuoi competitor nelle loro strategie online.
L’analisi delle keywords e il loro andamento è importantissimo da tener conto per la tua strategia SEO. Controllare come sta andando il posizionamento per parole chiave e tenere d’occhio l’andamento della strategia di un competitor ti aiuterà a capire quando e come modificare la tua strategia così da poter risalire in classifica di posizionamento.