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Keywords: significato e importanza

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Come e quando utilizzare le parole chiave per ottimizzare la posizione della tua pagina web sul motore di ricerca.

In questo articolo daremo un’infarinatura basilare sul mondo delle keywords, spiegando cosa sono, a cosa servono, come sceglierle e come utilizzarle all’interno della tua pagina web. 

Cosa sono le keywords? 

Le Keywords, in italiano parole chiave, sono quelle parole digitate dagli utenti quando effettuano delle ricerche sul web.
Per capire meglio, basta immaginare Google come un grande archivio di libri divisi e organizzati in categorie: nell’immaginario digitale, queste categorie sono le keywords.
Bisogna fare una distinzione importante tra: 

  • Keywords generiche: parole o frasi brevi che valgono sia per la tua impresa e il tuo settore sia per altri settori e aziende 
  • Keywords Log tail o specifiche: parole o frasi più lunghe e specifiche alla tua impresa e all’ambito in cui lavori.

A cosa servono le keywords?

L’utilizzo delle keywords è alla base di ogni tua strategia. Trovare quelle più inerenti, giuste e strettamente collegate all’argomento di tuo interesse, permetterà a chi fa ricerche in merito a quell’argomento, di trovarti in modo più semplice. Ogni pagina del tuo sito web deve avere una parola chiave che ne raggruppi e determini il tema.
Quando l’utente effettua una ricerca online e giunge su una pagina, è per natura portato a ricercare le parole inserite nel motore di ricerca, all’interno della pagina.
Il giusto utilizzo delle keywords, determina la SEO, Search Engine Optimization, ovvero il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. 

Come scegliere le keywords

Per capire come scegliere le keywords giuste per descrivere la tua azienda o semplicemente quelle inerenti ad un determinato tema, sarebbe opportuno: 

  • Immedesimarti nell’utente che effettua una ricerca, prova a pensare come cercheresti tu la tua azienda e immedesimati nell’utente che non conosce ancora il tuo prodotto.
  • Scegliere delle keyword assolutamente inerenti al contenuto, per non ingannare gli utenti e fargli trovare un contenuto diverso dalla keyword digitata.
  • Cercare di essere il più possibile coerente, utilizzare tante diciture diverse, o parole chiave diverse, confonderà l’utente durante la ricerca. 
  • Utilizzare le long tail keywords, ovvero le parole chiave a coda lunga. Queste risulteranno essere più specifiche e di maggiore soddisfazione per l’utente.  

Come usare le keywords

Per quanto riguarda la ricerca keywords, questa avviene tramite l’utilizzo di alcuni tool. In via generica per capire come trovare keywords bisogna sicuramente immedesimarsi nel cliente che effettua una ricerca e utilizzare il suo stesso linguaggio per capire esattamente quali parole chiave utilizza.
Un altro modo funzionale per trovare keywords è quello di analizzare l’intenzione che c’è alla base di una ricerca da parte dell’ utente.
Altra modalità sicuramente funzionale, è quella dell’analisi dei competitor.
Effettuata sempre tramite l’utilizzo di tool specifici, questa modalità ti aiuta a trovare parole chiave di successo utilizzate dai tuoi competitor nelle loro strategie online.  

Come funziona il monitoraggio delle keywords

L’analisi delle keywords e il loro andamento è importantissimo da tener conto per la tua strategia SEO. Controllare come sta andando il posizionamento per parole chiave e tenere d’occhio l’andamento della strategia di un competitor ti aiuterà a capire quando e come modificare la tua strategia così da poter risalire in classifica di posizionamento.

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