Una strategia ragionata e monitorata. Tutti gli strumenti per raggiungere gli obiettivi di business.
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Una strategia ragionata e monitorata. Tutti gli strumenti per raggiungere gli obiettivi di business.
La digital strategy, come si è potuto notare dal nostro primo approfondimento in merito, non è una cosa semplice. Infatti, riguarda tutto quell’insieme di azioni e di strumenti per raggiungere gli obiettivi di business prefissati dall’azienda.
Inoltre, la digital strategy serve a far sì che un business riesca a sfruttare al meglio le opportunità date dalle tecnologie digitali per raggiungere nel miglior modo possibile gli obiettivi.
Attraverso essa si pianificano le moderne strategie tecnologiche atte a monitorare la crescita di un business. Questo si fa attraverso un processo trasversale che prende in considerazione varie: marketing, branding e business in modo da poter selezionare le piattaforme tecnologiche attraverso cui realizzare gli obiettivi.
Una strategia si fa work in progress. Dev’essere ragionata, modificata in itinere, monitorata. E deve essere caratterizzata da altre sfaccettature nell’ambito della conversion, oltre l’email marketing, le campagne social media e lo sviluppo siti ecommerce.
Scopriamo insieme gli altri step nel prossimo paragrafo.
Se ti stai chiedendo i banner pubblicitari cosa sono, sono anche detti display advertising e sono una tipica forma pubblicitaria presente sui siti, nelle e-mail, sui portali, ecc. realizzata in una forma prevalentemente passiva alla quale l’utente è esposto.
Però, questo, non esclude un elevato grado di interattività con i consumatori, perché possono comunque cliccare e visionare il sito dell’inserzionista. I banner pubblicitari, possono essere realizzati sia in modo statico che dinamico.
Vediamo quali sono le differenze fra i due:
Quando l’utente ci clicca sopra viene reindirizzato al sito web in questione e l’inserzionista paga per il click che è stato generato. Questa forma di pubblicità, risponde a diverse obiettivi di marketing. Partendo, infatti, dall’awareness, si possono ottenere anche obiettivi di conversion.
Ma quali sono tutti i vantaggi che si possono ottenere con questa pratica?
Inoltre, tante sono le forme di display advertising che possiamo avere oltre ai banner dinamici e statici, e cioè:
Se ti stai chiedendo le campagne SEM cosa sono, sei nel posto giusto.
Le pratiche di SEM – Search Engine Marketing – consentono agli inserzionisti di posizionare annunci sponsorizzati nel motore di ricerca attraverso una formulazione di offerte economiche su parole chiave di loro interesse.
Queste offerte, rappresentano quanto si è disposti a pagare un utente, quando questo clicca sull’annuncio.
La SEM è importante perché aiuta un’impresa a raggiungere gli utenti nel momento in cui stanno cercando una soluzione alle loro esigenze. Infatti, l’intenzione di acquistare un prodotto, viene seguita da una ricerca di informazioni su di esso. Il keyword adv è uno strumento che consente di raggiungere un traffico qualificato. Infatti, quando il potenziale cliente ha cliccato, viene collocato in un’ambiente dove può fare un’azione molto rilevante per l’azienda: scaricare un’app, compiere un acquisto, ecc.
Quindi, ricapitolando, i punti di forza della SEM sono:
Perciò, attraverso degli strumenti che Google stesso fornisce, l’azienda potrà capire su quali keyword posizionare i propri annunci sponsorizzati e creare, quindi, una campagna.
Ma l’inbound marketing cos’è?
È un processo che attraverso delle strategie, in grado di produrre contenuti rilevanti per gli utenti, riesce ad ottenere contatti qualificati. Gli utenti non devono interrompere la navigazione online a causa della pubblicità ma i contenuti di un’azienda si adattano a ciò che è rilevante per loro.
In un panorama di overload informativo, le comunicazioni d’impresa rischiano di perdersi. Attraverso la metodologia inbound le imprese riescono ad attirare i consumatori attraverso contenuti di qualità. Un esempio di inbound marketing è proprio la SEO che permette di perseguire questo obiettivo in modo mirato ed efficace.
Scopriamo insieme come si sviluppa la metodologia inbound e con che fasi:
Per realizzare una strategy in digital marketing che abbia come obiettivo le conversion, bisogna prendere in considerazione il programmatic advertising.
Il programmatic advertising definizione, fa comprendere come gli inserzionisti si avvalgono di software che attraverso processi automatici comprano degli spazi in aste online in tempo reale.
Ecco quali sono i benefici per le aziende che si affidano al programmatic:
Essendoci una minore necessità della presenza della figura umana per gestire i processi di vendita manualmente, i costi pubblicitari si abbassano e non di poco. Vi è quindi un risparmio di tempo e denaro non indifferente.
La domanda e l’offerta, all’interno del Programmatic Advertising, si realizza tramite Ad Exchange, una piattaforma marketplace all’interno della quale c’è la compravendita degli spazi pubblicitari in tempo reale.
Il processo da seguire è questo:
Il programmatic advertising, si fonda quindi sulle tecnologie che lavorano in tempo reale: