1. Home
  2. Marketing per e-commerce
  3. Cos’è il Copywriting persuasivo e come utilizzarlo al meglio nel Marketing Digitale

Cos’è il Copywriting persuasivo e come utilizzarlo al meglio nel Marketing Digitale

Tempo di lettura: 2

Cos’è il Copywriting persuasivo e come utilizzarlo al meglio nel Marketing Digitale

Cosa si intende con il termine Copywriting?

Il termine copywriting si riferisce allo scrivere testi pubblicitari, creativi e funzionali al raggiungimento di determinati obiettivi.
Nel mondo social, il copywriting risulta essere un punto cardine per la conversione di un potenziale cliente. 

Cos’è il Copywriting persuasivo?

Il copywriting persuasivo è la capacità, da parte di chi scrive, di coinvolgere ed emozionare chi legge.
C’è molta differenza, infatti, tra il saper scrivere e il saper coinvolgere.
L’abilità del copywriter sta nel saper centrare il modo comunicativo del lettore per comunicare con lui in modo chiaro e diretto. In questo modo sarà più semplice suscitare in lui delle emozioni e portarlo a compiere un’azione, cosiddetta call to action.
É importante, nel marketing digitale, infatti, includere in un buon copy una CTA, un invito all’azione, come “acquista subito”, “lascia un commento”, “visita il nostro sito web”  guidando quindi, il lettore verso il compimento di tale azione.
Nel mondo del copy, è necessario essere brevi e concisi, utilizzando frasi brevi e dirette che possano trasmettere il messaggio in modo efficace.

Copywriting persuasivo: 3 caratteristiche fondamentali

Una volta controllato il testo sia a livello sintattico che grammaticale, si possono riconoscere altre tre caratteristiche fondamentali di un copywriting persuasivo: 

  • Breve
  • Completo
  • Rilevante

Un ottimo copy deve, appunto, essere non troppo lungo, completo e in linea con l’oggetto del discorso.
Scrivere di un argomento, risultando eccessivamente prolissi, farà perdere facilmente l’attenzione al pubblico e non andare dritti al punto o mancare di una conclusione, non risulterà funzionale. 

Come scrivere un copy persuasivo

Possiamo evidenziare 4 punti fondamentali da tenere in considerazione per la scrittura di un buon copy:

  • Concentrare l’attenzione sui vantaggi che un prodotto/servizio può offrire è sicuramente molto più allettante del limitarsi ad elencare le caratteristiche. Un esempio pratico sono sicuramente gli spot pubblicitari, chiari e diretti. 
  • Essere molto specifici, risulta essere un vantaggio fondamentale. 
  • Tenere in considerazione il passaparola, è la chiave di svolta. Gli utenti sono sempre più interessati al parere di qualche altro che, a differenza sua, ha già avuto a che fare con il prodotto/servizio presentato. 
  • Avere attenzione per i contenuti, suscita maggiore senso di vicinanza. Avere chiaro ciò di cui si parla, aiuterà a trasmettere conoscenza, passione e attaccamento.

Copywriting persuasivo nel Marketing Digitale

Il copywriting persuasivo è fondamentale in una strategia di marketing digitale: saper coinvolgere ed emozionare il pubblico può portare un semplice lettore a diventare un cliente fedele

 

Menu