Uno dei metodi più efficaci e veloci per portare un potenziale cliente a finalizzare un acquisto.
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Uno dei metodi più efficaci e veloci per portare un potenziale cliente a finalizzare un acquisto.
Nel vasto mondo dello shopping online, gli sconti sono il mezzo più veloce per conquistare nuovi clienti e conquistare la fedeltà di quelli già esistenti.
Codici sconto e coupon sono due diverse strategie semplici e potenti per far contenti i clienti e farli tornare sul tuo shop a concludere gli acquisti.
Prima di capire meglio come creare una strategia di sconto vincente, vediamo la differenza tra coupon e codici sconto.
I coupon sono generalmente degli sconti cartacei che si trovano in riviste, volantini o giornali e offrono uno sconto su prodotti o servizi.
Ci sono due diverse tipologie di coupon:
Possono prevedere uno sconto in percentuale, come ad esempio il 15% sul costo totale del servizio, oppure uno sconto fisso, per esempio 10 euro di sconto su una spesa minima di 70 euro.
Al contrario, i codici sconto sono un identificativo alfanumerico da inserire durante il processo di acquisto online per ottenere uno sconto sul prezzo finale.
I codici sconto vengono spesso distribuiti tramite email marketing o tramite gli account social dell’azienda e possono essere utilizzati solamente sullo shop online.
Possono offrire uno sconto in percentuale o fisso sul prezzo di acquisto e possono essere limitati ad un solo utilizzo per utente o essere validi per un periodo di tempo prestabilito. Vengono offerti in diverse occasioni come il primo acquisto, l’iscrizione alla newsletter o per celebrare un particolare evento, per esempio San Valentino.
Il primo passo per creare una strategia di sconto efficace è la definizione degli obiettivi. Bisogna determinare se lo sconto deve essere creato per attirare nuovi clienti, incrementare la vendita di specifici prodotti o fidelizzare la clientela esistente.
Una volta stabiliti gli obiettivi, la scelta del tipo di sconto, che può essere in percentuale, un valore fisso o uno sconto sulla spedizione, deve rispecchiare le esigenze del target di riferimento, per esempio uno sconto sul prodotto più venduto dello shop.
Come per la pubblicità comportamentale, anche per gli sconti alla base dell’efficacia della strategia, c’è la personalizzazione.
Offrire degli sconti mirati, per esempio degli incentivi per i clienti inattivi o promozioni basate su precedenti comportamenti di navigazione, può migliorare significativamente l’esperienza di acquisto e aumentare le probabilità di conversione.
Dopo aver specificato i punti iniziali, ecco alcuni consigli di strategie pratiche per ottimizzare le vendite:
Definire gli obiettivi, scegliere l’offerta più appropriata e personalizzare la strategia sono i passaggi fondamentali alla base della tua strategia di sconto. Il corretto utilizzo degli sconti online può essere un elemento chiave per il successo del tuo e-commerce.