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Affiliate marketing: cos’è e quali vantaggi comporta

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Il marketing di affiliazione è una tecnica per aumentare le vendite e generare entrate significative.

affiliate marketing

L’affiliate marketing o marketing di affiliazione non è altro che una forma di marketing che vede protagonisti l’azienda e uno o più affiliati che promuovono i propri prodotti o servizi, in cambio di una commissione. È una connessione diretta tra brand e editori per promuovere beni o servizi, un meccanismo efficace ma ancora poco utilizzato.

Come funziona l’affiliazione

L’affiliate marketing è una pratica per aumentare le vendite e generare entrate significative. È, in altre parole, una promozione che non si basa sulla visibilità che una testata, un blog, o un creator potrebbero offrire ad un prodotto, ma sulle vendite dirette che il publisher riesce a far ottenere al brand.
In linea generica, viene stretta una collaborazione per la quale ogni conversione ottenuta da una promozione comparsa sulle pagine del sito editoriale frutta a chi l’ha pubblicata una quota stabilita in partenza.

L’affiliate marketing si instaura tra tre parti

Come abbiamo anticipato in precedenza, il marketing di affiliazione si instaura tra un’azienda e uno o più affiliati che si avvalgono di un determinato canale. Quindi, affinchè un’affiliazione possa iniziare, bisogna che ci siano tre parti fondamentali:

Affiliato

L’affiliato o publisher è colui che si occupa, per conto del brand, di promuovere il business di quest’ultimo con tutti gli strumenti di advertising che ha a disposizione.
Generalmente l’affiliato è un blog, una testata o un influencer/content creator. La promozione infatti, può avvenire con strumenti di content marketing oppure ospitando all’interno del proprio account social un ADV. Il publisher, una volta approvato dall’inserzionista, accetterà di creare contenuti ad hoc (advertorial, post, menzioni, video, reel) oppure deciderà di ospitare sulle proprie pagine link e banner. Qualsiasi sia il formato, verrà associato un codice di affiliazione che permetterà di tenere traccia delle views, dei clic e delle vendite. 

Advertiser

L’advertiser o retailer è l’azienda/brand, generalmente un e-commerce che ha bisogno di fare lead generation o conversioni dirette. L’azienda in questione può rivolgersi ad un network di affiliazione oppure può contattare direttamente le testate giornalistiche, il blogger o influencer che preferisce per creare il suo team di affiliati. 

Piattaforma 

La piattaforma di affiliazione è uno strumento che permette l’incontro tra domanda e offerta, ovviamente in tema di affiliate marketing. L’advertiser può pubblicare le proprie promozioni o richieste di affiliazione all’interno della piattaforma che contiene un grande bacino di potenziali publisher. Gli affiliati trovano a loro volta l’elenco di offerte di prodotti che le aziende hanno bisogno di promuovere, le valutano e iniziano a farle girare sui propri canali, monetizzando le conversioni ottenute.
Il network di affiliazione gioca un ruolo fondamentale all’interno della strategia, anche perché tiene traccia di tutti i processi, gestisce i pagamenti ai publisher e fornisce agli advertising report e feedback sull’attività.
Esistono diverse piattaforme sul mercato come:

  • Awin
  • TradeTracker
  • TradeDoubler
  • Worldfilia.

Affiliate marketing: pro e contro

Aziende come Amazon o Ebay utilizzano questa pratica ormai da molti anni, così come Booking. Questa modalità di pubblicità però ha dei pro e dei contro, vediamo quali.

Vantaggi del marketing di affiliazione

Con questa tecnica il brand può attirare nuovi clienti potenziando la capacità di promozione dei prodotti all’interno di particolari community, social network o nicchie di mercato, in modo continuativo e strutturato.
L’affiliate marketing riesce a portare benefici a tutte le parti coinvolte:

  • i consumatori possono acquistare prodotti che non sarebbero riusciti a trovare da soli, oltretutto consigliati da chi gode già della loro fiducia;
  • il brand migliora le performance del suo e-commerce attraverso azioni performanti;
  • il publisher riceve una percentuale sulle vendite generate oppure su altre azioni che compie l’utente come l’iscrizione alla newsletter o il download di un documento. 

Contro 

Tra gli svantaggi c’è il rischio di non selezionare adeguatamente il publisher e quindi non avere adeguati ritorni in termini di acquisti o, peggio, generare dei lead di scarsa qualità perché non in linea con il target dell’azienda.
È vero anche che la qualità degli affiliati è data, in parte, alla commissione offerta: offrire percentuali non adeguate può portare dei rischi e attirare publisher non in linea.

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