1. Home
  2. Glossario e-commerce
  3. Densità (Keyword)

Densità (Keyword)

Nel 2011 il termine “Keyword Density” era fortemente in voga. Fino a qualche tempo fa era una degli aspetti dell’ottimizzazione testuale considerati maggiormente nel mondo SEO. Consisteva nel calcolare il rapporto dell’utilizzo della keyword rispetto al numero di parole presenti nel testo. Inoltre, veniva calcolata in termini di percentuale e tutti gli esperti del settore dibattevano su quale fosse la percentuale migliore. Con le modifiche derivate dagli algoritmi, è una pratica non più perseguita anche per evitare di essere penalizzati nel keyword stuffing che è l’utilizzo eccessivo di una keyword nel testo. Ottimizzare la keyword density è una pratica ormai in disuso, o almeno si spera. Attualmente è fondamentale creare un fil rouge semantico con tutti i significati delle keyword. Questo perché i nuovi algoritmi puntano a fornire un contenuto orientato a fornire un risultato di ricerca di qualità all’utente soddisfacendo il search intent.

That’s all Folks!

Menu