Olico: la passione per il gusto

E-commerce di successo

Ho avuto il piacere di intervistare Lorenzo Martino, founder di Olico.
Un uomo molto coraggioso che viene da Pisa.
Lorenzo è una persona gentile, in grado di mettere subito a proprio agio chi ha a che fare con lui e, infatti, inizia subito a raccontarmi la sua passione per il commercio del food che è partita nel 2001 con altri progetti. L’amore per il cibo e per le materie prime pregiate e di alta qualità lo hanno portato a pensare alla creazione di questo e-commerce che da zero è riuscito ad ottenere una presenza in ben 41 Paesi.
Olico è la dispensa gourmet che hai sempre cercato, un vasto assortimento di olio evo, aceti balsamici, sughi regionali, tartufi, mieli, dolci e caffè. 

Il sogno di Lorenzo è sempre stato diffondere il buon cibo Made in Italy nel mondo e lo ha realizzato grazie alla sua bravura e all’aiuto dei suoi colleghi provenienti da diverse Nazioni, realtà e culture che hanno creduto fermamente in lui e nel suo progetto.
Olico ha un naming interessante, che trasmette perfettamente l’Italian Sounding nel Mondo, un nome che rimane impresso e che viene percepito facilmente dai mercati internazionali.
La mission del brand è essere competitivi nei mercati esteri crescendo in modo naturale, senza forzare la filiera ed i risultati.

L’oro verde

Con Olico sentirsi a casa non è mai stato così facile!
Questo è possibile grazie alla numerosa varietà di prodotti di prima linea distribuiti con l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza italiana su tutte le tavole del mondo.
Una delle caratteristiche più belle del nostro Paese è esattamente questo: unire tutti con del buon cibo. Ed è per questo che quando siamo lontani dalla nostra terra d’origine una delle cose che più ci fa sentire a casa è il gusto. Continuando a parlare di “legame” un ingrediente che ci riporta alla nostra terra è proprio l’olio extra vergine di oliva. Un elemento con una storia umile, considerato però l’oro verde italiano. L’olio evo è caratterizzato da tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo: è un grasso buono, mantiene il corpo in salute ed è per questo che è il main product di Olico. L’e-shop ti permette di fare un viaggio in tutte le cucine d’Italia seduto comodamente sul tuo divano: ti fa assaggiare un tozzo di pane con del Vero Olio Extravergine di oliva facendoti ritornare bambino, ti fa provare il tartufo nero e ti fa ricordare quei momenti in montagna o nei boschi, ti fa tornare nelle terre arabe dell’Italia Meridionale attraverso le sue gelatine di Vino allo Zibibbo e marmellate naturali.
Ogni senso è stimolato.
L’e-commerce è nato con l’obiettivo di rendere il nostro cibo patrimonio dell’umanità ed è proprio l’Italia che ha creduto in Lorenzo in quanto il mercato nazionale occupa da sempre il core business dell’azienda.
Olico è una bellissima oleoteca d’eccellenza che è strettamente connessa ai suoi produttori, uno dei suoi punti di forza, dalla sua nascita sino ad ora. Lorenzo, infatti, per la produzione dell’olio ha compreso perfettamente che la differenza per avere un prodotto valido non si deve avere il focus solo sulla cultivar e sulla zona di coltivazione ma anche, se non soprattutto sul produttore. I produttori per Olico non sono numero, sono persone, conoscenza, tradizione. Ed è questo il bello di questo e-commerce, l’amore trasmesso dalla radice alla tua tavola.

 

Menu