1. Home
  2. Comunicazione per e-commerce
  3. Recensioni E-commerce: quanto sono importanti

Recensioni E-commerce: quanto sono importanti

Tempo di lettura: 2

Scopri quanto la recensione di un cliente può incrementare le tue vendite.

Recensioni e-commerce: quanto sono importanti

Nell’era digitale, le recensioni online hanno un ruolo fondamentale nella tua attività.
La percentuale di persone che consulta le recensioni prima di finalizzare un acquisto è, infatti, altissima.
Se ben gestite, queste, possono portare benefici significativi al tuo e-commerce.

Recensioni: benefici per la tua attività

Tra i maggiori benefici tratti dalle recensioni, elenchiamo i quattro più comuni:

  • Acquisizione nuovi clienti
    Come abbiamo già detto, la decisione di acquisto dei nuovi clienti è determinata in grande parte dalle recensioni lasciate da altri utenti.
    In caso di recensioni negative, quindi, sicuramente più della metà degli utenti deciderà di andare a comprare altrove. Avere una buona reputazione online, al contrario convincerà questi a scegliere il tuo prodotto.
  • Migliorare la visibilità online.
    Le recensioni aiutano il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
    Google, in particolare, considera le schede “Google my Business” con molte recensioni, come affidabili e legittime, di conseguenza le propone tra i primi risultati. In sostanza, più avrai recensioni positive più sarai visibile su internet.
  • Comprendere meglio gli acquirenti per migliorare il servizio clienti
    Le recensioni aiutano a comprendere il grado di soddisfazione dei clienti. Analizzando i commenti lasciati e leggendo quindi le opinioni che i clienti hanno sul prodotto, si potranno apportare modifiche utili a risolvere più velocemente i problemi.
  • Fidelizzare i clienti
    I clienti che lasciano una recensione positiva, saranno sicuramente più portati ad effettuare un altro acquisto.
    Rispondere quindi alle recensioni dei clienti soddisfatti aiuterà a portare avanti un rapporto di fiducia, rendendo così dei “semplici” clienti dei clienti fidelizzati. 

Recensioni: come implementarle

Incrementare le recensioni sul proprio E-commerce, oltre ad influire sul potere decisionale del cliente, può aumentare le conversioni dal 14% al 76%.
Ma come fare per aumentarle?
Un esempio potrebbe essere quello di sollecitare il parere del cliente ogni volta che acquista un prodotto, attraverso questionari studiati appositamente, che hanno come tema problematiche riscontrate, tramite test o tramite recensioni lasciate da altri utenti.
Anche rispondere sempre in modo gentile e garbato, offrendo soluzione e/o compromessi vantaggiosi può essere un’ottima risorsa.
Questa tipologia di disponibilità stimolerà inoltre i nuovi clienti a entrare a far parte della community e a lasciare un loro contributo utile.
Sono inoltre disponibili anche dei tool utili ad alleggerire questa tipologia di lavoro e invogliare i clienti a lasciare una recensione:

  • Trustpilot
  • Feedaty
  • Recensioni Verificate
Menu