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Gli archetipi comunicativi: quali sono e perché sono importanti

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Gli archetipi comunicativi: quali sono e perché sono importanti

Quando si parla di Archetipo in ambito comunicativo, si intende un simbolo che racchiude tutte le caratteristiche di determinate personalità. Ciascuna persona può identificarsi in un archetipo, per questo motivo risulterà importante determinare quello giusto per il tuo brand cosicché il tuo pubblico possa immedesimarsi in lui.
Gli archetipi sono molto utili, infatti, ad identificare l’essenza di un brand affinché sia la stessa del cliente finale.
L’archetipo definisce lo stile, i colori, l’essenza, il carattere, ma anche il tone of voice e lo stile comunicativo da adottare. È importante sottolineare però, che utilizzare lo stesso archetipo comunicativo di un altro brand non ti definirà uguale ad esso

Quali sono gli Archetipi

Gli archetipi individuati in psicologia dallo psichiatra e filosofo Jung, sono 12 :

  1. Innocente
  2. Sovrano
  3. Esploratore
  4. Eroe
  5. Creatore
  6. Mago
  7. Saggio
  8. Angelo Custode
  9. Uomo Comune
  10. Ribelle
  11. Burlone
  12. Amante

 e sono raggruppati in base ai bisogni fondamentali: indipendenza (innocente – saggio – esploratore), cambiamento (ribelle – mago – eroe), stabilità (angelo – sovrano – creatore), appartenenza (amante – burlone – uomo comune).

Innocente

L’archetipo “Innocente” è caratterizzato da una personalità positiva e ottimistica. Punta tutto sulla sicurezza e sulla felicità dei propri cari, i valori in cui crede sono l’onestà e la purezza d’animo e non ha sentimenti negativi o vendicativi. Le caratteristiche della sua comunicazione sono: semplicità, positività e onestà. É ideale per brand di cosmetica, salute e pulizia.
Esempi di brand che si identificano con l’archetipo dell’innocente: 

  • Dove 
  • Wii
  • Coca cola

Sovrano

L’archetipo “Sovrano” si distingue per l’ordine, il controllo e l’organizzazione. Chi sceglie questo archetipo è leader e vuole un sistema ordinato, vuole aiutare gli altri ad avere successo e sicurezza. É ideale per i brand di automotive, lusso, alta sartoria e orologi.
Esempi di brand che si identificano con l’archetipo del sovrano:

  • Rolex
  • Microsoft
  • Mercedes Benz

Esploratore

L’archetipo “Esploratore” è caratterizzato dalla volontà di uscire dagli schemi e dalla quotidianità della vita. Si distingue per il coraggio, l’avventura e la volontà di mettersi sempre in gioco. É ideale per brand di equipaggiamento tecnico, sport estremi, automotive e viaggi di avventura.
Esempi di brand che si identificano con l’archetipo dell’esploratore:

  • The North Face
  • Jeep 
  • Red bull

Eroe

L’archetipo “Eroe” non è altro che la rappresentazione del guerriero che accetta tutte le sfide e le affronta a testa alta, sempre pronto a mettersi in gioco e a migliorare sé stesso. Elementi caratterizzanti dell’eroe: coraggio, disciplina e determinazione. Il suo obiettivo di vita è quello di vincere le avversità lasciando un segno nel mondo. L’eroe si pone come una fonte di ispirazione per gli altri perché aiuta le persone a trovare i motivi per combattere i propri demoni. È ideale per brand di genere sportivo.
Esempi di brand che si identificano con l’archetipo dell’eroe:

  • Nike
  • Brio Blu
  • Snickers 

Creatore

L’archetipo “Creatore” trova la sua massima soddisfazione del creare qualcosa che non esisteva prima ma sempre con controllo e libertà. Vuole spingere le persone ad essere creative e a dare sempre il meglio di loro stesse. Elementi distintivi: creatività e immaginazione. È ideale per i settori di arte, design, IT e marketing.
Esempi di brand che si identificano con l’archetipo del creatore:

  • Lego
  • Adobe
  • Pandora

Mago

L’archetipo “Mago” ha l’obiettivo di realizzare i desideri altrui, facendo vivere momenti magici attraverso il rinnovamento di tutto ciò che li circonda. Ha paura delle conseguenze negative e ha come punti di forza carisma, innovazione e fascino. Tutte le sue azioni sono guidate dalla voglia e il desiderio di trasformare la realtà attraverso l’uso di energie positive e stratagemmi. È ideale per settori di bellezza, benessere, salute e entertainment.
Esempi di brand che si identificano con l’archetipo del mago:

  • Disney
  • Apple
  • Absolute Vodka

Saggio

L’archetipo “Saggio” è caratterizzato dalla sua voglia di ricercare la verità in ogni sua forma e ricondividerla. Si contraddistingue per la sua conoscenza e saggezza e soprattutto, per il suo linguaggio forbito. I suoi punti di forza sono: curiosità, precisione, indipendenza e equilibrio.
È l’archetipo adatto al settore media, news, università e consulenza.
Esempi di brand che si identificano con l’archetipo del saggio:

  • Google 
  • BBC
  • CNN

Angelo Custode

L’archetipo “Angelo Custode” ha come obiettivo quello di prendersi cura del prossimo. È compassionevole e altruista e mette sempre gli altri davanti a tutto. L’angelo custode vuole essere una guida e un supporto per i suoi cari, soprattutto nei momenti di estrema necessità. È l’archetipo adatto ai business legati alla terza età, ai no profit, alla formazione e alla salute.
Esempi di brand che si identificano con l’archetipo dell’angelo custode:

  • Unicef
  • Johnson and Johnson 
  • Pampers

Uomo Comune

L’archetipo “Uomo Comune” rappresenta noi stessi. È ordinario e ha come obiettivo la realizzazione di un mondo dove ognuno può sentirsi realizzato ed apprezzato per quello che è. Ama sentirsi parte di un gruppo. I suoi punti di forza sono l’autenticità, onestà e rispetto. È l’archetipo ideale per brand di prodotti di uso quotidiano.
Esempi di brand che si identificano con l’uomo comune:

  • Barilla
  • Visa
  • Ebay

Ribelle

L’archetipo “Ribelle” vuole cambiare ciò che non funziona anche a costo di far partire delle rivoluzioni. È caratterizzato dall’indipendenza, istinto e onestà. Diversamente dall’esploratore, il ribelle è mosso dalla rabbia. Il suo timore è quello di omologarsi e di essere inefficiente. È l’archetipo ideale per i settori di automotive, moda alternativa o brand di arnesi da lavoro.
Esempi di brand che si identificano con il ribelle:

  • Harley Davidson
  • Virgin
  • Diesel

Burlone

L’archetipo “Burlone” è divertente, sincero e schietto. Ama circondarsi di cose belle e riesce a vedere sempre il lato divertente delle cose. Grazie alla sua forte ironia, può sempre dire le cose come stanno sfruttando anche un suo tono di voce molto scherzoso. Ha come punti di forza l’allegria, la leggerezza e l’entusiasmo. È l’archetipo ideale per il beverage, prodotti per l’infanzia, dolci e servizi professionali.
Esempi di brand che si identificano con il burlone:

  • M&M’s
  • Budweiser
  • Geico

Amante

L’archetipo “Amante” vuole costruire relazioni sane con le persone facendo leva sui suoi punti di forza che sono la passione, la poesia e l’estetica. I suoi timori principali sono la solitudine e la paura di non essere amato. L’archetipo dell’amante è adatto ai settori del viaggio, food e wine, lusso e cosmetica.
Esempi di brand che si identificano con l’amante:

  • Tiffany & co
  • Muller
  • Guerlain

Archetipi: come scegliere quello giusto

In definitiva, per capire quale tra tutti gli archetipi può rappresentare al meglio il proprio brand, bisogna analizzarne i principi e la mission per comprendere al meglio i valori da trasmettere.
Inoltre, mescolare tra loro archetipi diversi dà l’opportunità di creare un personaggio unico, con tono di voce, valori e punti di forza personalizzati, in grado di raccontare al meglio il brand e distinguerlo dai competitor. 

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