Scopri che cosa significa fare pubblicità su Instagram per la tua azienda
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Scopri che cosa significa fare pubblicità su Instagram per la tua azienda
Se all’interno della tua strategia di marketing ritieni opportuno investire in pubblicità a pagamento, destinare una quota del budget alle pubblicità sui social è una mossa intelligente.
Tra le tante ragioni, il 27% degli utenti sul web ha dichiarato di aver acquistato un prodotto grazie agli annunci visualizzati sui social. Anche il numero di iscritti e, soprattutto di utenti abituali dei social media, aumenterà drasticamente.
In questo articolo, in particolar modo, analizzeremo gli annunci pubblicitari su Instagram, come sono strutturati e come si declinano all’interno della piattaforma Meta.
Le ADS su Instagram si presentano “apparentemente” come normali contenuti. Infatti, così come avviene nelle Facebook ADS, questi vengono visualizzati in tutta l’app, nelle “storie”, nei “post”, negli “esplora”. Ciò che li differenzia da un post non pubblicitario è l’etichetta “contenuto sponsorizzato”. Inoltre, in alcuni casi, presentano funzionalità plus rispetto ad un post normale come link, pulsanti di CTA e cataloghi da sfogliare.
Il costo medio di una ADS su Instagram è difficile da stabilire con precisione e soprattutto varia a seconda di diversi fattori, quali, ad esempio:
In generale, non esiste una regola predeterminata quando hai intenzione di scegliere il budget da riservare alle Instagram ADS. Puoi iniziare da un budget ridotto, verificare e analizzare l’andamento dei tuoi annunci e, qualora dovessi verificare esiti positivi, puoi aumentare la tua spesa successivamente.
È possibile fare pubblicità su Instagram in svariati modi, ti consigliamo di valutare quali in base anche alla tipologia di annunci che meglio risponde al tuo obiettivo di business.
Eccoli, di seguito, nel dettaglio.
Gli annunci con immagini sono adatti se hai ideato una campagna dai contenuti molto accattivanti, dove la comunicazione visual è pressoché predominante, grazie a fotografie, illustrazioni di alta qualità. Aggiungere un testo all’immagine non è un errore, ma Instagram consiglia di limitarlo al minimo.
Le storie su Instagram, della durata di massimo 24 ore, sono anch’esse uno strumento per fare advertising, sia sotto forma di fotografie che di video. Inoltre, è stato evidenziato, come questa sezione del social, sia la più utilizzata tra gli utenti, questo perché garantisce un coinvolgimento maggiore grazie all’esperienza immersiva dello schermo intero.
La funzione call-to-action, solitamente, è il link di scorrimento in fondo alla storia, che atterra direttamente sul sito o sul prodotto specifico.
Come avviene per le immagini, anche i video su Instagram possono essere annunci all’interno del feed. La loro durata può variare fino ad un massimo di 60 minuti, anche se sono fortemente sconsigliati video dalla durata eccessiva.
Le ads nel carosello consistono in una serie di immagini o video che l’utente può scorrere. Questi appaiono sia nel feed che nelle instagram stories, con una call-to-action o un link a scorrimento verticale e portano gli utenti direttamente al tuo sito web.
Il carosello ti permette anche di stimolare fortemente l’interazione con l’audience perché potresti sfruttarlo per mostrare, ad esempio, la collezione di prodotti presenti sul tuo shop oppure raccontare una storia in più parti.
Questa tipologia di contenuti è abbastanza particolare, in quanto è una semplice combinazione tra annunci carosello e shopping ads. Gli utenti, infatti, cliccando nell’inserzione, possono accedere direttamente al catalogo e fare acquisti!
La pubblicità qui avviene nella sezione “esplora” di Instagram, un’area dove gli utenti possono venire a contatto con nuovi contenuti e/o account, profilati in base ai loro interessi e alle loro abitudini di utilizzo. Se ne deduce, quindi, che è un ottimo posto dove poter ottenere visibilità.
I reel sono uno strumento, ormai, altamente impattante, anche quando si tratta di fare advertising. Consistono in video, in formato verticale, che includono suoni o musica e che hanno una durata (consigliata) di non più di 30 secondi.
Adesso che hai compreso il mondo degli annunci pubblicitari su Instagram, in base al tuo core business, sarai in grado di scegliere le tipologie di formati più adatti per far conoscere la tua azienda agli utenti.