TikTok è la piattaforma social, utilizzata soprattutto dai più giovani, la generazione Z. La durata breve dei video, i contenuti leggeri e di intrattenimento e molto altro ancora fanno emergere un dato importante per Youtube, la piattaforma video di Google: il tempo medio di visualizzazione per utente su Tiktok è il più alto di qualsiasi altro social network. Un dato preoccupante per la piattaforma considerata, da sempre, la numero uno per la condivisione di video online. Se vuoi conoscere come comunicare su Tiktok e conquistare la generazione Z dai un’occhiata a questo articolo sul linguaggio di Tiktok.
Youtube vs Tiktok: quale scegliere?
Se non conosci queste piattaforme, eccoti una breve panoramica di entrambe.
- Youtube è la piattaforma di condivisione di video online più longeva e più numerosa, conta infatti circa 2 miliardi di utenti attivi mensili. È di proprietà del colosso Google, si possono trovare video gratuiti per tantissimi generi diversi, dall’intrattenimento, alla cultura, il gaming, food, cucina e tanto altro ancora. I video possono durare pochi minuti ma anche più di 3 ore.
Per quanto riguarda il target, la fascia d’età denota un pubblico che si aggira tra i 18 e i 34 anni. Infine troviamo alcuni servizi in abbonamento, come Youtube Premium e Youtube Music, che permettono agli utenti di accedere a contenuti video privi di pubblicità.
In conclusione, possiamo affermare che, gli utenti interessati a Youtube, cercano contenuti più informativi, da cui possono apprendere e documentarsi, talvolta ricercando proprio l’autorevolezza della fonte.
- Tiktok è molto più recente. Nasce nel 2016, e conta un pubblico di utenti attivi al mese inferiore (circa 1 miliardo). Nonostante sia inferiore, la crescita di utenti che si iscrivono alla piattaforma, al mese, sta diventando esponenziale.
La tipologia dei contenuti è molto diversa. Solitamente troviamo video che utilizzano un tone of voice informale, talvolta gergale, per contenuti più diretti, divertenti e leggeri. Tiktok, infatti, mostra, “nei per te”, video in base alla popolarità e ai gusti degli utenti.
La durata dei video è relativamente breve: da poco è stata introdotta la possibilità di registrare video fino ad un massimo di 10 minuti.Gli utenti della piattaforma sono un pubblico giovane di età compresa tra i 12 e i 25 anni. Un dato interessante di Tiktok è il funzionamento del suo algoritmo, che effettua una vera e propria profilazione, analizza gli interessi degli utenti e propone video sempre più mirati.
Perchè Tiktok piace così tanto
Se ti sei chiesto perché Tiktok sta spopolando così velocemente, si possono fare alcune riflessioni che riguardano diversi aspetti.
- La durata dei video: i video brevi attirano facilmente l’attenzione e la mantengono fino alla fine. Certo, dipende sempre da quello che sta cercando l’utente online, ma se ha bisogno di vedere una ricetta in pochi semplici passi, magari preferisce un video della durata di un paio di minuti, piuttosto che di qualche ora.
- Il layout della sezione “per te”: una volta aperta l’app, appare la schermata dei “per te”, video che l’algoritmo di tiktok propone all’utente in base alle sue preferenze. Oltre a questa funzione fondamentale, giocoforza, lo fa anche il layout di questa sezione: basta scorrere con il dito per passare al video successivo, la sezione ha una struttura chiara, semplice e di facile intuizione, anche per chi non ha mai utilizzato l’app. Inoltre posizionare la sezione “per te”, come predefinita quando si accede all’app, funziona, perchè cattura subito l’attenzione dell’utente mantenendolo incollato allo schermo.
- Stimola la creatività: all’interno dell’app, si possono trovare tantissime funzionalità oltre alla semplice registrazione di video. L’app supporta una parte di editing, strutturata in maniera semplice ma molto completa e intuitiva. Ci sono inoltre filtri, effetti video anche 3D, transizioni e molto altro.
- Favorisce l’interazione con il pubblico: oltre ai tradizionali commenti, salvataggi e condivisioni ci sono funzionalità come il repost, dove un utente qualsiasi può repostare un video di un altro e lanciarlo di nuovo “nei per te”, oppure lo stitch, dove l’utente decide di tagliare una parte di un video di un altro creator che gli interessa e inserirla nel suo, magari per aprire un confronto. O ancora, il duetto che ti permette di rispondere ad una challenge lanciata da un altro utente.
Ora che hai a mente il quadro generale, scegliere tra Youtube e Tiktok sarà più semplice.
Analizza il tuo mercato, individua gli interessi dei tuoi utenti e il tipo di contenuto migliore per valorizzare il tuo marchio.