L’intelligenza artificiale applicata ai social network cambia l’esperienza dell’utente consumatore sul web
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L’intelligenza artificiale applicata ai social network cambia l’esperienza dell’utente consumatore sul web
L’intelligenza artificiale si sta sviluppando sempre più velocemente nel panorama digitale e informatico, apportando numerosi cambiamenti.
Il suo obiettivo è quello di creare sistemi di hardware e software che siano in grado di fornire aiuto e prestazioni al computer, simulando azioni riconducibili all’intelligenza umana.
Si parla appunto di simulazione, in quanto secondo molti studiosi, è impossibile per un’ AI replicare il pensiero umano.
Il suo scopo è quello di semplificare lo svolgimento di alcune funzioni, riuscendo a risolvere ad esempio alcuni problemi in tempi molto brevi rispetto alla capacità umana.
La nascita dell’intelligenza artificiale risale agli anni Cinquanta. Da allora ci sono stati numerosi progressi e, ad oggi, chi non conosce sistemi come Alexa o Siri, sempre più utili per uno stile di vita smart.
I sistemi di AI più conosciuti ed utilizzati oggi sono quelli che si basano sul “deep learning” (apprendimento profondo) oppure sul “natural language processing” (elaborazione naturale del linguaggio, NLP). Con il deep learning i dati vengono elaborati prendendo come ispirazione il funzionamento del cervello umano. Infatti riescono a comprendere immagini, testi, suoni e produrre informazioni sempre più accurate.
Invece il natural language processing riesce a comprendere il linguaggio naturale. Ed è proprio il caso di Alexa e Siri, che, se interrogati, capiscono cosa stiamo chiedendo e forniscono la soluzione (quasi sempre!) al problema. L’intelligenza artificiale è approdata anche sui social network per diverse funzionalità.
L’intelligenza artificiale utilizza degli algoritmi di personalizzazione, i quali sono in grado di comprendere le esigenze e gli interessi degli utenti sui social. Di conseguenza vengono mostrati solo i contenuti più rilevanti per l’utente. Un buon uso di questa tecnologia, può accrescere facilmente l’engagement ovvero il suo tasso di coinvolgimento e la popolarità del marchio. Basti pensare a quanto l’intelligenza artificiale può aiutare il successo della tua campagna pubblicitaria sui social!
L’AI riesce infatti ad analizzare e comprendere i dati di navigazione sui social degli utenti. È in grado ad esempio di capire quali contenuti ci piacciono, quali video guardiamo fino alla fine, quali ricerche effettuiamo sui social network. I dati estrapolati sono molto importanti per le aziende, aiutano a capire cosa interessa realmente all’utente e quindi impostano la giusta strategia di marketing per migliorare le proprie vendite.
Chatbot è una forma di intelligenza artificiale, infatti parliamo di bot, un software che ha il compito di “conversare” con l’utente, fornendogli risposte in base a quelle che sono le sue richieste. Uno strumento molto utile, perché è in grado di gestire in automatico richieste di assistenza da quelle più semplici e banali, a quelle più complicate. Ad esempio può fornire velocemente l’indirizzo o gli orari della tua attività, o ancora fornire all’utente informazioni circa il tracking di un prodotto che stai aspettando, o ancora rispondere alle FAQ più comuni per migliorare il customer service della tua azienda.
Le capacità di un’intelligenza artificiale si spingono oltre fino a toccare quella che viene definita realtà aumentata. In breve la realtà aumentata è in grado di arricchire la percezione sensoriale dell’utente, attraverso informazioni elaborate elettronicamente.
La realtà aumentata potrebbe essere utilizzata nelle app di social network per creare delle esperienze imperdibili.
Ad esempio permettere all’utente di visitare virtualmente il proprio negozio fisico e scegliere, come se fosse presente fisicamente, un prodotto, selezionarlo e metterlo nel carrello.
La realtà aumentata potrebbe essere uno strumento utile e di grande aiuto alle aziende che desiderano aumentare le proprie vendite online.
L’AI sui social network come abbiamo visto offre tantissime opportunità di crescita per un’azienda, ma i rischi ci sono sempre. Uno dei maggiori problemi etici dell’AI riguarda sicuramente una limitazione della privacy e della sicurezza, nel momento in cui quest’ultima raccoglie i dati dall’esperienza dell’utente.
Infine, alcuni studiosi, ritengono che con il progresso tecnologico l’AI supererà l’intelligenza umana.
E quindi cosa fare?
Sicuramente sono necessarie politiche di regolamentazione, ma un utilizzo adeguato dell’intelligenza artificiale rappresenta un mezzo potente quando parliamo di e-commerce sui social media.
Adesso che sai tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicate ai social network, utilizzala per far conoscere la tua attività!