La differenza tra community e follower, la sindrome del girasole e tanto altro: scopri tutti i segreti.
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La differenza tra community e follower, la sindrome del girasole e tanto altro: scopri tutti i segreti.
Prima di spiegare come creare una community su Instagram, hai mai sentito parlare della “sindrome da girasole” derivata dai social?
Protagonista indiscussa di questa metafora è la dopamina. Sostanza che rilascia il nostro corpo quando abbiamo raggiunto qualsiasi obiettivo.
Ed è proprio attraverso la dopamina che i social network creano un aggancio, tramite delle vanity metrics – like e follower – che sembrano importanti ma in realtà è solo un’esibizione pubblicitaria.
Ma come si manifesta questa sindrome? Attraverso due fasi.
La prima, ti vede concentrato su elementi poco importanti, che ti danno soddisfazione nel breve periodo, elementi che aumentano i tuoi vanity metrics ma che non sono realmente funzionali al raggiungimento dei tuoi goal.
La seconda fase, invece, prevede l’utilizzo di chatbot o acquisti di interazioni che colmano il tuo gap e vengono utilizzate per aumentare i numeri del tuo business profile.
Anche qui, agisce la dopamina.
La verità, come sostiene Seth Godin, guru mondiale del marketing, è che i girasoli per resistere alle intemperie devono avere radici forti. Ma come si mettono queste radici forti? Innanzitutto, partendo dal presupposto che la community è diversa dai follower, scopriamo insieme perché.
La distinzione tra community e follower si racchiude in un unico chiarimento: sono due parti distinte di un cluster unico.
I follower nello specifico, sono i profili che seguono il tuo business account in maniera passiva, senza interazioni, senza essere realmente coinvolti.
Sono facili da ottenere e sono facili da perdere. Perchè? Li avrai colpiti con il contenuto attraverso il quale saranno approdati sulla tua pagina, ma avranno trovato qualcos’altro con cui intrattenersi, ad esempio.
La community, invece, è quella parte con cui in passato hai creato un rapporto di fiducia, di autorevolezza, di disponibilità. Chi fa parte di questa “famiglia” è il cuore del tuo profilo, ti sosterrà in maniera attiva, e ti aspetterà nei tuoi momenti morti, perché crede fermamente in te. Ovviamente all’interno di un profilo, ci sono più sfaccettature di una community: quella interessata all’argomento 1 e quella interessata, magari, all’argomento 2.
Attraverso l’algoritmo di Instagram, il post dell’argomento 1, verrà mostrato alla nicchia interessata a quell’argomento, idem per l’argomento 2.
L’obiettivo dell’algoritmo è mostrare i contenuti che interessano agli utenti giusti, per far sì, che come il girasole, ritorniamo più spesso sulla piattaforma.
Infatti, il vero trucco è creare dei contenuti che trattano argomenti verticali poiché questi attirano il target. Chiunque può creare la propria community, per farlo, ci vuole tempo, ma costruirla darà grandi soddisfazioni.
Ma prima di capire come si crea una community, bisogna comprendere che non si devono produrre contenuti su Instagram che siano semplicemente utili e belli, ma bisogna pubblicare ciò che realmente serve al nostro target. I social sono usati, per soddisfare i nostri interessi, ripetiti questo mantra. Chi ha successo sui social, dunque è non chi ha più like ma chi produce contenuti che facciano restare, più tempo possibile, le persone nella piattaforma.
Dopo una breve infarinatura su come creare una community sui social, entriamo più nel vivo della questione per la community instagram.
Concentra tutte le tue energie sulla tua nicchia. Come?
Attraverso questi step:
Ma per capire come si fa a creare una community, ancora meglio, vediamo ogni gradino nello specifico.
Esiste qualcuno a cui non piacciono le storie? Non credo.
Ma, esattamente come all’interno di una pellicola cinematografica, bisogna creare una trama intorno ad un problema da dover risolvere, scegliendo per la parte principale, la tua community che è diversa da te. La pellicola della tua storia, dev’essere un remake dei loro desideri, delle loro passioni, della loro voglia di imparare. Il tutto, condito con dei colpi di scena per ravvivare l’attenzione! La nostra community è umana come noi. Dietro gli schermi ci sono personalità, valori, ed è per questo che è anche importante ascoltare non solo il social listen della tua nicchia, ma raccontare anche la tua storia personale.
Chi ha successo è chi si mostra umano in un mondo ormai pieno di fronzoli.
Scopriamo i prossimi step, per creare una relazione con la tua community.
È un passaggio che richiede empatia, tempo e dedizione costante. Vedi i social come un’estensione della tua vita reale e così come coltivi le tue relazioni nel quotidiano, è fondamentale fare lo stesso nella piattaforma. Fornisci informazioni al tuo target, che gli aiuti a risolvere i loro dubbi, ed i loro problemi. Qui è fondamentale fare prima un’operazione di social listening, facendo sentire attiva la tua community. Questo ti consentirà di avere anche degli spunti per i contenuti futuri che creerai.
Soprattutto se hai un e-commerce, noterai che ci sarà un aumento delle vendite.
Sai perché? Perché la gente acquista di più da chi si fida.
E tu, che ne pensi?