I valori misurabili di una specifica strategia, fondamentali per le strategie future.
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I valori misurabili di una specifica strategia, fondamentali per le strategie future.
I KPI, Key Performance Indicators, sono valori misurabili attraverso i quali è possibile comprendere l’efficacia di una determinata strategia. I KPI aziendali sono indice di successo dei fattori critici di un’organizzazione e si inseriscono nel controllo di gestione dell’impresa. Oltre a essere un sistema di controllo per le performance aiutano a pianificare le strategie future. Per questo, qualsiasi sia il business di riferimento, fare affidamento esclusivamente sui classici indicatori chiave non è una soluzione ottimale in quanto non si adatta alle proprietà specifiche dell’impresa e non risulta poi in grado di dare le informazioni che occorrono per poter prendere le giuste decisioni.
Un KPI ben strutturato deve avere prima di tutto un obiettivo da raggiungere in un determinato periodo di tempo, una misura, un’origine definita da cui provengono i dati che vengono poi registrati e una frequenza che può cambiare in base all’indicatore di performance considerato.
Un indicatore di performance per essere considerato buono deve:
Come anticipato, i KPI aziendali sono indicatori essenziali sia per monitorare il successo dell’impresa. Nel caso specifico di un e-commerce, i KPI forniscono informazioni sulle performance dello shop online sotto diversi punti di vista:
I principali KPI di un e-commerce sono quelli che determinano l’andamento delle conversioni e dei ricavi dello shop online. Sono indicatori necessari per orientare le decisioni aziendali. Tra questi indicatori di performance rientrano:
Si tratta dei KPI e-commerce collegati agli obiettivi di marketing e pubblicità e che hanno impatto anche sulle vendite.
Tra questi indicatori di performance rientrano:
Tra i KPI per il marketing rientrano anche anche gli indicatori relativi alle newsletter come il numero di iscritti, il tasso di apertura e il tasso di disiscrizione e gli indicatori relativi alle campagne di advertising come i numero di clic e il click-through rate.
Il successo di un e-commerce passa anche per il suo servizio clienti. Infatti, ci sono degli indicatori di performance anche per il customer service.
Tra questi indicatori di performance rientrano:
Si tratta di indicatori che hanno l’obiettivo di migliorare la gestione dello shop online, servono a capire se i compiti specifici vengono portati a termine.
Tra questi indicatori di performance rientrano: