UX: il dettaglio degli ecommerce

Tempo di lettura: 2

L’importanza della UX e le caratteristiche che migliorano l’esperienza dell’utente.

Si parla spesso di UX e del ruolo che ha nel mondo digitale. Ma può fare davvero la differenza? E perché?

Il cambiamento tecnologico degli ultimi anni ha portato ad una fitta presenza delle aziende online. La presenza nel digitale infatti ha garantito una visibilità maggiore alle imprese creando un contatto e stringendo relazioni, anche a quelle di piccola e media dimensione.
Ci sono però delle importanti caratteristiche imprescindibili, quelle che fanno la differenza, prima tra tutte la UX.  

User experience: cos’è

Per User Experience, quella che letteralmente si tradurrebbe come “esperienza utente”, si intende l’esperienza che l’utente compie ogni qual volta naviga un sito.
Dietro l’acronimo UX si nasconde dunque tutto lo studio strutturale e grafico di un sito. L’esperienza di navigazione include prestazioni e interazioni. Tutti questi fattori sono interconnessi e l’alterazione di uno di questi può modificare l’intera esperienza. 

User experience in ecommerce

La user experience è, nel mondo del mercato digitale, il fattore che fa la differenza.
Una navigazione chiara e veloce conquista la fiducia dell’utente e incide notevolmente sul suo processo decisionale stimolandolo o meno all’acquisto.

Ecommerce user experience positiva 

Creare una user experience positiva porta gli utenti alla conversione stabilendo così un rapporto di fiducia con l’utente o possibile cliente.
L’esperienza positiva in questo caso infatti farà tornare l’utente sullo stesso ecommerce ecco perché si parla spesso di velocità e chiarezza.
È necessario sicuramente avere:

  • contenuti ben organizzati;
  • layout leggibile;
  • chiarezza della struttura web;
  • grafiche immediate;
  • linguaggio coerente. 

Tutte queste caratteristiche contribuiscono a migliorare l’esperienza di acquisto.
La UX User experience è caratterizzata da fattori interconnessi tra loro che danno vita ad un’esperienza fluida e gradevole.
Ogni qual volta facciamo riferimento alla UX, parliamo non solo di un valore aggiunto, ma è una vera e propria caratteristica vincente che fa la differenza nel mondo del commercio elettronico. 

Creare una User experience eccellente non è semplice, tutti i fattori che la caratterizzano sono legati tra loro e l’alterazione di uno di questi può modificare l’intera esperienza.
Ogni volta che un cliente arriva su un sito infatti coinvolge percezioni ed emozioni che influenzano il suo concetto di usabilità e ne determinano l’esperienza.
È opportuno, a tal proposito, ricordare che esistono delle linee guida importanti da seguire ma la web user experience resta comunque molto personale.