Ruba come un artista

Autore del libro: Austin Kleon

In che modo gli artisti guardano il mondo?

Per prima cosa, devono capire cosa valga la pena di rubare; poi, fare tutti i passi successivi.

È questa l'unica cosa che conta.

Quando guardiamo il mondo in questo modo, smettiamo di preoccuparci di cosa va bene oppure male; restano solo cose che vale la pena di rubare e cose che non meritano il disturbo.

Tutto è lì per essere preso: anche se oggi non vale la pena di rubare una data cosa, potrebbe essere il caso di farlo domani, o fra un mese, o magari fra un anno.

Descrizione di “Ruba come un artista”

Il libro Ruba come un artista pone l’accento su un aspetto, per certi versi, ovvio e sicuramente non nuovo: Rubare è un’operazione completamente etica nelle professioni creative se fatto a regola d’arte.

Ma com’è possibile rubare a regola d’arte? Kleon lo spiega chiaramente, un capitolo dopo l’altro. Rubare non è sinonimo di copiare. Rubare non significa appropriarsi delle idee di qualcun altro, spacciandole per proprie. Rubare significa esplorare il mondo criticamente e lasciare che un’idea appartenente ad un ambito applicativo completamente diverso possa essere plasticamente trasformata in un prodotto nuovo.

Secondo Kleon la creatività vera e propria consiste in questo processo di costante contaminazione.

L’autore suggerisce a tutti di avere un approccio additivo rispetto ai contenuti con cui si interagisce ogni giorno: tra gli esempi che vengono presentati all’interno del libro, brilla quello della genetica: ogni essere umano possiede i tratti del padre e della madre, ma la somma dei geni dell’uno e dell’altro non corrispondono alla loro somma, quanto piuttosto ad un rimescolamento inedito degli stessi.

Il libro rilegge in chiave geniale il concetto di furto creativo e ne celebra ogni aspetto positivo, celebrandone gli effetti positivi nelle produzioni creative di qualsiasi genere e natura.

Perché leggere Ruba come un artista?

Ruba come un artista è un libro che apre nella mente di ogni lettore una piccola finestra, che consente di guardare il mondo da un’angolazione inedita rispetto alle precedenti, riscattando il furto come mezzo d’elezione per realizzare opere creative ricche, sfaccettate e innovative. 

Prospettiva preziosa per qualsiasi persona che ricerchi costantemente un elemento che arricchisca la propria cassetta degli attrezzi personale per poter realizzare contenuti sfaccettati e unici, prodotto della trasformazione creativa.