L’evento annuale di riferimento nel mondo del marketing digitale, rivolto agli operatori del commercio elettronico.
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L’evento annuale di riferimento nel mondo del marketing digitale, rivolto agli operatori del commercio elettronico.
L’evento Ecommerce Hub, anche quest’anno, giunto alla sua nona edizione, si è svolto presso la Multimedia Valley di Giffoni.
Il tema scelto per quest’anno è stato “Connecting The Dots”, per sottolineare l’importanza delle connessioni e dare valore alle opportunità che queste possono offrire, anche in ottica di sostenibilità.
Venerdì 6 Ottobre si sono, infatti, riuniti professionisti che operano da anni nel mondo del commercio online, attenti ai trend del momento e alle opportunità future offerte dal panorama digitale.
Studenti, marketer e titolari di negozi digitali hanno gremito le varie sale messe a disposizione, con l’intento di seguire gli interventi dei relatori.
Presentata una breve panoramica dell’organizzazione della giornata e conclusi saluti e ringraziamenti, si è tagliato il nastro e si è dato il via all’evento.
Ecommerce Arena, Main Stage, Sala Blu e Sala Verde hanno ospitato speech dalla durata di venti minuti ciascuno, di merchant, fornitori di tecnologie e marketer di rilievo, i quali, tramite la loro esperienza, hanno sottolineato l’importanza delle connessioni, in tema di opportunità e crescita, in ottica di E-commerce.
Nella sala Main Stage, Davide Casaleggio, CEO e Partner di Casaleggio Associati, ha dato una panoramica di dati riguardo gli e-commerce in Italia, ponendo attenzione su: fatturato, distribuzione e popolarità, evidenziando che, il secondo posto per fatturato è occupato dai marketplace, i quali si trovano in percentuale maggiore, circa il 58%, nel Nord-Italia, e che quelli di maggiore rilievo risultano essere attualmente Amazon, Booking.com e Subito.
Nella Sala Blu, invece, Massimo Giacchino, Digital Strategist e Autore di Metodo Design Marketing, ha spiegato l’importanza dei micro-dati e di come questi possono convertire il potenziale cliente a finalizzare un acquisto.
Tema centrale di questa nona edizione è stata l’AI, Artificial Intelligence, (Intelligenza Artificiale) di cui, nella stessa sala, ha fatto menzione Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify. Nel suo speech, tramite la condivisione di un video di Tobias Lütke, CEO di “Shopify”, ha presentato Sidekick, un assistente commerciale basato sull’AI, prossimamente disponibile direttamente sulla piattaforma.
Sempre in tema AI, nella Sala Verde, Mirko Martini, Whatsapp Marketing Specialist di WA Smart Business, ha spiegato come questa può essere integrata alla nota app di messaggistica istantanea Whatsapp, permettendo un’automazione del customer service.
Ed è proprio in relazione al customer service che, un importante contributo è stato dato da Ivan Cutolo, CEO di Digital Growth, web agency a capo della nostra rivista online, che ha presentato Odoo, un tool in grado di semplificare il customer care multicanale. Grazie a questo tool, infatti, la comunicazione tra cliente e agenzia viene racchiusa tutta in un unico canale: email, messaggi whatsapp, evasione ordini e fatturazione vengono recapitati sotto forma di task direttamente sulla piattaforma.
Questa giornata, estremamente formativa, è stata scandita da due Workshop Avanzati: Strumenti che migliorano l’impatto dell’intelligenza artificiale sul retail digitale e Come creare un piano editoriale social per e-commerce con il follower journey, rispettivamente programmati uno di mattina e uno nel primo pomeriggio.
Durante il primo workshop, è stato molto interessante assistere all’intervento di Iacopo Bernardini, Head of Copy e AI Specialist di Fattoretto Agency, che ha spiegato come utilizzare l’AI, nello specifico ChatGPT, per la stesura di copy, newsletter e articoli di blog. In particolare, ha dimostrato in modo pratico e intuitivo, come avviare un processo conversazionale con il bot e sviluppare quello che viene definito prompt, lo scheletro di base da cui realizzare poi il copy vero e proprio.
Inoltre, ha evidenziato quanto ChatGPT sia potenzialmente utile per la ricerca delle keywords, utili per la scrittura in ottica SEO, dimostrando quanto questo possa essere un ottimo strumento da implementare, che tu sia un copywriter, un marketer o un SEO specialist.
Nel workshop del primo pomeriggio, si è parlato del Customer Journey, rivisitato in chiave social da Marketing Espresso. Alessandro Orsini e Marco Onorato, rispettivamente Head of Operation e CEO & Head of Content di Marketing Espresso, hanno spiegato quello che loro definiscono “Follower Journey”. Utilizzando, come esempio pratico, i post della loro pagina Instagram, sono riusciti a rendere un argomento, già noto a chi bazzica nel mondo social, estremamente coinvolgente e entusiasmante.
L’atmosfera si è poi sciolta con musica e aperitivo offerto da Vicceria, uno degli sponsor dell’evento, protagonista anche del pranzo. Momento che ha segnato la conclusione di un evento che, come ogni anno, si riconferma il punto cardine nel panorama E-commerce in Campania.
Non è ancora noto l’argomento protagonista del prossimo anno. Voci di corridoio suggeriscono l’AI e le sue conseguenze/migliorie, ovviamente, in ottica E-commerce, ma nulla è ancora certo.
Una cosa è certa: l’appuntamento è fissato al prossimo anno, con Ecommerce Hub 2024!