Casa Cenina, appena la scopri la sensazione che ti trasmette è la nostalgia.
Su questo e-commerce, il tempo si ferma e ti permette di concentrarti su due cose:
- sul passato: per l’hobby del ricamo in tutte le sue forme, che ricorda un po’ le nostre nonne e le nostre radici;
- sul presente: perché è un e-commerce che ti fa concentrare sul prendere il tuo tempo, la tua creatività, “il creare qualcosa da soli” come mi suggerisce Elena.
La personalizzazione è uno degli elementi più importanti del periodo che stiamo vivendo, ed il ricamo permette di realizzare esattamente questo.
Casa Cenina, appena la scopri la sensazione che ti trasmette è di casa, “casa delle idee” come suggerisce il loro claim.
È un e-commerce nato nel 2003, dalla convergenza di persone con esperienze diverse, con l’obiettivo di creare un melting pot di gente e di tecniche nel mondo del craft. Il Deus ex machina dell’e-shop è il Dottor Giovanni Bartoli, attualmente CEO dello stesso. Proviene dal mondo del software dove è stato uno dei pionieri sin dai primi anni ‘80. Un avanguardista, che conosce bene il mondo della rete.
Dalla Toscana a tutto il mondo
L’e-commerce nasce in Toscana.
Cenina è la località dove abitano i due titolari, alle porte del Parco del Casentino e Cenina è anche un nome di diverse frazioni toscane. Ed ecco perché questo shop è intriso di italianità e toscanità in ogni circuito, ciononostante Giovanni Bartoli sin dall’inizio ha pensato a un e-commerce con un sistema sviluppato da lui stesso in quattro lingue: spagnolo, italiano, inglese e francese. Da lì a poco il salto, dalla Toscana a tutto il mondo. L’e-commerce è soprattutto apprezzato nel mercato europeo ed è leader in Italia tra gli e-commerce nel settore Hobby&Craft e ha come mercato emergenteanche Paesi lontani, tra cui Giappone, Australia, Israele.
Elena, durante l’intervista mi racconta con passione la differenza dei tipi di ricamo presenti nel sito. Una descrizione accurata, appassionante, che si lega visceralmente alla tradizione del ricamo da Nord a Sud. Ma Casa Cenina non è solo questo. La personalizzazione, nello shop infatti, è possibile anche grazie ai kit per la tecnica dello scrapbooking, hobby di carta che si realizza con l’uso di diversi materiali come adesivi, pezzi di stoffa, stencils. I kit creativi dello shop sono vari: dal ricamo, all’uncinetto e altro, tutti caratterizzati da istruzioni. L’e-commerce, da oltre vent’anni, gode di rapporti consolidati con i suoi fornitori in tutto il mondo e lo stesso avviene con i clienti con cui ha un rapporto 1 a 1, in tutte le lingue. Coloro che lavorano da Casa Cenina e curano il customer care, sono anche chiamati i “cenini” per il feeling che riescono a creare con i consumatori. I consumatori stessi possono interagire all’interno delle pagine social di Casa Cenina, dove si scambiano consigli ed esperienze per aiutarsi come community, esattamente come in famiglia, come in una casa.