Intento di Ricerca

Per Intent di ricerca si fa riferimento al tipo di risultato che l’utente si aspetta di ottenere in base al tipo di ricerca che esegue.

Sono convenzionalmente 3 le tipologie di Search Intent individuati su i motori di ricerca:

  • Intento Navigazionale: Quando le persone ricercano un sito web utilizzando un motore di ricerca.
    Ad esempio: se cerchi E-Commerce Growth su Google, la tua ricerca ha un Intento Navigazionale.
  • Intento Informazionale (o Informativo): Quando le persone eseguono una ricerca con lo scopo di acquisire informazioni.
    Ad esempio: se ricerchi informazioni su metodi per addormentarti, stai compiendo una ricerca con un intento informazionale.
  • Intento Transazionale: Quando le persone effettuano una ricerca per compiere un’azione. Le ricerche che presentano questo intento sono quelle su cui più si investe in attività promozionali, perché generalmente eseguite da persone che si trovano in un momento dell’esperienza d’acquisto più vicino allo stesso.
    Ad esempio: ricerchi l’ultimo modello dello smartphone che vuoi acquistare digitando il nome per esteso.

That’s all folks!