1. Home
  2. Data analisi
  3. Data Strategy: cos’è?

Data Strategy: cos’è?

L’importante strategia che nasce dalla raccolta dei dati. La trasformazione del marketing.

L’importanza dei dati nel mondo del marketing è fondamentale.
I dati sono fondamentali se si vuole raggiungere obiettivi di business specifici ecco perché sentiamo spesso parlare di Data Strategy.
Raccogliere dati e informazioni è alla base di ogni strategia di marketing.
Data Strategy serve ad organizzare i propri dati con coerenza e pertinenza.
È fondamentale raccogliere e saper utilizzare in modo efficace tutte le informazioni utili per l’azienda.

Data Strategy: come la si usa?

Parliamo chiaramente di un piano d’azione a lungo termine creato appositamente dalle aziende per raggiungere un obiettivo specifico.
Questo piano di azione permette di valorizzare internamente ed esternamente dati. Un piano valido serve a raggiungere un obiettivo ben definito e permette al dato di acquisire il valore giusto. I dati possono fare la differenza.
Parlando di Data Strategy ci si riferisce soprattutto al business, prima ancora che al dato.
È importante saper gestire il flusso dei dati vista la velocità di generazione di questi. Essi definiscono in modo chiaro ed efficace linee guida che permettono di creare meccanismi utili per strategie precise. I dati rispondono alle domande e creano informazioni utili per la strategia. Questi servono proprio ad avere un approccio diverso, un approccio che non si basa più sul classico: “abbiamo fatto sempre così”.
Di certo tutti i dati utilizzati e raccolti servono per dare informazioni utili e prendere decisioni importanti per le aziende. I dati raccolti in questi casi possono innanzitutto supportare gli obiettivi di crescita. Possono infatti essere utilizzati per ottenere insight, oltre che alleviare e controllare i rischi. Generalmente, infatti, l’utilizzo dei dati e la possibilità di mitigare i rischi, è il primo passo fatto per garantire conformità agli obiettivi di business per poi passare all’utilizzo di importanti applicazioni come Analytics. 

Data Strategy: come si costruisce?

Creare una Data Strategy aiuta a gestire in maniera ottimale i dati che vengono raccolti.
Costruirla certo non è sicuramente facile ma è importante partire dal principio:

  • è necessario stabilire le giuste direzioni che guidano la nostra strategia;
  • è importante analizzare gli obiettivi di business in target specifici;
  • i dati devono essere coerenti con le domande emerse dagli obiettivi business.

Il ruolo dei dati, il modo in cui questi vengono raccolti e lavorati, sono il punto fondamentale per rispondere a tutte le domande che si pone un’azienda. I dati sono la vera svolta, è solo con questi che si può creare una struttura aziendale solida e duratura.
Scopri l’importanza dei dati nell’era del digital marketing.

Menu